Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Anteprima DJI TELLO

Un giocattolo! Ecco cos’è Tello. Ma uno di quei giocattoli studiati bene, ben funzionanti che non ti fanno pentire di aver speso 100 euro per l’acquisto!

Nato in collaborazione tra Ryze (che lo ha studiato), Intel (monta un suo processore) e DJI (che ha studiato il software di volo e lo commercializza) è un drone leggero, 80 grammi, senza GPS, con una camera da 720p e batteria che gli consente 13 minuti di volo.

Purtroppo in Italia non è classificato giocattolo e deve sottostare alla normativa ENAC anche se lui è un drone sostanzialmente inoffensivo e che si può usare in casa.

Molto stabile l’hovering anche all’aperto grazie ai sensori barometrico (per la quota) e a quelli per gli spostamenti orizzontali. Non avendo GPS non ha la funzione di ritorno automatico al punto di decollo ma il range è decisamente limitato. Comunica con lo smartphone via WiFi ma il range è limitato. Non ho ancora testato (il Tello era in prestito non volevo rischiare di perderlo) ma la distanza dichiarata è di 100 metri senza interferenza (quindi stimo una cinquantina veri).

I video non sono paragonabili ai video che fanno i vari AIR, MAVIC e nemmeno SPARK, ma sono comunque migliori dei video di tutti i cinesoni che ho provato sino ad ora! Attenzione: rimangono video che vanno bene per un amatore e stabilizzazione, fluidità non sono il massimo. La memoria è integrata e va scaricata collegando il Tello ad un PC o scambiando i file via smartphone.

E poi le modalità automatiche, le acrobazie il decollo dalla mano sono chicche simpatiche e anche utili.

Insomma prime impressioni più che positive. Prezzo? 109 euro. Gli si può abbinare un comando da collegare ad iPhone o a iPad (per il mondo android c’è un controller non ufficiale compatibile) che però costano praticamente quanto il Tello. Credo non ne valga la pena.

Io sto aspettando il mio Tello, vi racconterò quando arriverà se scoprirò qualche “magagna”!!! Per ora devo dire che mi è piaciuto molto….se lo prendiamo per quello che è: un giocattolo!

LINK STORE UFFICIALE DJI ITALIA