Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Apple iOS 11 e aggiornamento cantinetta maggio/giugno 2017

Anche se con un po’ di ritardo rispetto al solito, e me ne scuso ma sono stato davvero molto impegnato, eccoci all’aggiornamento cantinetta di fine Maggio, inizio Giugno 2017.

La novità più rilevante di questo aggiornamento cantinetta è iOS11. La nuova versione del sistema operativo della mela, presentato il 5 Giugno al WWDC, porta con se molte novità. Di motore (siri, browser file), grafiche su centro notifiche e centro di controllo, l’integrazione di Apple Pay con l’app messaggi per lo scambio di denaro tra utenti Apple, le Live Foto modificabili e altro ancora. Ovviamente tutto è ancora in fase embrionale, siamo alla prima beta che però risulta già abbastanza stabile e completa. Il fratello minore iPhone 7, si aggiorna con la patch 10.3.2 stabile (ho forzato l’aggiornamento alla beta sul fratellone plus).

Aggiornamenti anche per LG G6, che porta le patch di sicurezza ad Aprile 2017, per Samsung S8 (del mio collaboratore) arrivano le patch di Maggio, mentre il mio S8+ è fermo alle patch di aprile.

Aggiornamento per Honor 8, di cui vi ho parlato qualche giorno fa dopo i giorni di riprova a catania, all’evento con VOI.

Google Pixel ha ricevuto la seconda beta di Android O, nella quale vengono introdotti i “bubbles” sulle notifiche, una sorta di pallino che ci mostra quale applicazione ha qualche notifica in sospeso, oltre a delle novità all’interno del sistema operativo voltate al machine learning, sempre più presente negli ultimi software.

Nello Xioami Mi6 ho flashato il software di xiaomi.eu, che ho trovato ancora davvero veloce ed è andato a risolvere quei bug che avevo riscontrato nella recensione, ma aspetto la versione ufficiale global per trarre le conclusioni definitive su questo device.

Sony X Performance si conferma il re degli aggiornamenti, non perde un colpo. Anche questo mese sono puntualmente arrivate le patch di sicurezza aggiornatissime e il device continua ad essere davvero fluido.

Huawei ha allineato le versioni dei suoi top P10 e P10 Plus, alla versione software B133 con patch di sicurezza di Aprile. Ho riscontrato un particolare surriscaldamento del P10 in fase di aggiornamento, cosa nettamente più nella norma invece, per quanto riguarda p10 plus.

Aggiornamenti minori, solo di patch di sicurezza e poco più, da segnalare per Moto Z Play, Samsung A5 2017 (per il quale era stato promesso Nougat per il Q1 ma ancora non è arrivato..), Honor 6x, per il quale vale lo stesso discorso e Galaxy S7 con firmware UK.

Per quanto riguarda OnePlus 3T nessun aggiornamento, ma verrà sostituito il prossimo mese con il suo successore, ossia OnePlus 5. Così come HTC 10 andrà in pensione presto, anche lui senza ricevere aggiornamenti a questo mese, per lasciare posto al nuovo HTC U11 (o almeno è quello che spero).