Dell XPS 15 confronto MacBook Pro 15

NULL

Siccome li ho avuti entrambi e usati parallelamente per 15 giorni ho voluto confrontare il DELL XPS 15 con il mio MacBook PRO 15.

Il mio confronto non sarà tecnicistico, ma, da STRAutilizzatore quotidiano di computer, sarà tagliato alla mia maniera. Non un’infinita sequenza di benchmark ma il mio punto di vista sull’uso di tutti i giorni con il rimando alle recensioni per gli approfondimenti.

Lo ammetto, avevo grandi aspettative da questo DELL. Vuoi per l’hype generato attorno a questo modello, vuoi per il prezzo, vuoi per i materiali ma, come avete visto nella recensione, sono rimasto un po’ deluso. Non sicuramente dalle prestazioni assolute, di rilievo, migliori di quelle del Mac, ma dall’uso di tutti i giorni. Scheda di rete wireless sottotono, assemblaggio non all’altezza dei materiali, peso elevato e design poco curato i principali motivi per i quali non mi ha fatto impazzire. Rimane un ottimo PC ma costa proprio tanto e nell’ambito Windows (e qui ci starebbe il parallelismo con Android) ci sono soluzioni alternative altrettanto interessanti se non di più.

Il Mac costa oggettivamente troppo! Apple ha davvero alzato tanto l’asticella del prezzo e, in più, ha inspiegabilmente tolto tante utility dal suo pro. E se sulle porte tutte di tipo C posso chiudere un occhio, sarà lo standard futuro, la mancanza di un lettore integrato di SD, per me, è assurda! Lo spazio c’è eccome. Però poi nella costruzione, nella piacevolezza d’uso, nell’attenzione al dettaglio hardware e software vince alla grande e “quasi” fa dimenticare gli innegabili difetti.

Metto alla pari il rapporto utilità/inutilità di touch bar versus display touch, la durata della batteria e le temperature, sotto controllo, assieme alle ventole, su entrambi i dispositivi mentre per altri aspetti vi lascio al video.

Come sempre non c’è un “meglio” in assoluto. Se usate molto applicazioni CAD, di Modellazione e 3d sicuramente una macchina Apple non fa per voi e il DELL XPS potrebbe fare al caso vostro, idem se usate app che non esistono in ambiente Mac. Ma se volete più affidabilità, un’assistenza impeccabile (di quella Dell, ultimamente, non ho sentito parlare un gran bene anche se personalmente non l’ho testata), una costruzione attenta ai dettagli il MacBook pro è il computer che fa per voi.

Ovviamente solo se lo usate davvero per la produttività e potete permettervi di ammortizzare l’acquisto iniziale non certo “economico”. Ma tra i due, nonostante tutti i “ma”, ho scelto, e continuerei a scegliere il Mac. E fa sorridere che, come me, l’abbiano scelto una grandissima percentuale di recensori seriali di Pc che incontro alle presentazioni stampa!

I migliori negozi online
I migliori negozi online