live_wwdc

WWDC16 – Live Evento Apple, 13 Giugno ore 19:00

Dalle 19:00 ora italiana sarò live qui per spiegare tutte le novità presentate. 

Prima della conferenza, ho deciso di scrivere questo articolo per elencare quelle che saranno le novità che potenzialmente verranno introdotte all’evento, per darvi un idea di quello che dovremo aspettarci.

 

iOS 10

Il sistema operativo di Apple per iPhone ed iPad non ha mostrato grandi cambiamenti grafici da iOS7, quindi è lecito aspettarsi che iOS10 porterà qualche modifica al design per aggiornare il look del sistema operativo. Una possibilità che è circolata in queste settimane è l’introduzione di una dark mode degli elementi grafici, per facilitare l’utilizzo dei dispositivi negli orari notturni (un pò come Nigh Shift).

Anche se le informazioni su iOS10 sono molto limitate quest’anno, ci si aspetta che Apple introdurrà un SDK per Siri, in modo che gli sviluppatori possano usare le funzionalità dell’assistente vocale nelle proprie app, permettendo a Siri di accedere ai dati delle app e di eseguire azioni all’interno di esse. Questa soluzione permetterebbe ad Apple di rendere Siri molto più potente e andare al pari di soluzioni come Google Now.

Altra novità di iOS10 potrebbe essere il redesign completo dell’app Musica, con un interfaccia grafica completamente rinnovata, più semplice e più chiara.

iPhone 7 purtroppo non verrà presentato domani ma piuttosto in Settembre e, avendo molto probabilmente una doppia fotocamera, Apple introdurrà quasi sicuramente diversi miglioramenti anche all’app Foto.

OSX 10.10 (o macOS?)

In questa nuova versione del sistema operativo desktop di Apple ci si aspetta l’introduzione di Siri anche sul Mac. Non sono trapelate molte altre informazioni, ma pare che oltre ad un cambio di nome in macOS (seguendo le nomenclature già esistenti iOS, watchOS e tvOS) Apple migliorerà l’integrazione con gli altri device tramite Continuity, permettendo ad iPhone di sbloccare il Mac basandosi sulla vicinanza dello stesso al proprio computer.

Anche su Mac sono previste migliorie sia all’app Foto che all’app Musica, con un rinnovamento di iTunes per quanto riguarda Apple Music.

tvOS 2 e watchOS 3

Nuove versioni dei sistemi operativi rispettivamente per il box-tv e lo smartwatch della casa di Cupertino verranno probabilmente introdotte agli sviluppatori. Non ci sono stati grandi rumors sull’arrivo di queste due nuove piattaforme, ma, soprattutto su Apple Watch, ci saranno consistenti novità, non a caso la stessa dirigenza dell’azienda ha messo che deve ripensare i wearable.

 

Ci aggiorniamo domani, alle 19:00 per un fiammante live, qui, su andreagaleazzi.com!

Vi ricordo che potrete seguire il live video dell’evento sul sito Apple, al link http://www.apple.com/apple-events/june-2016/

Il live si aggiorna automaticamente
ordina
Caricamento live in corso...

Vai ai commenti