Instagram-Shopping

Fare acquisti via Instagram? Arriva Shopping!

Da quando è possibile convertire il profilo da blog ad aziendale, Instagram ha avuto un vero e proprio boom. Oggi si contano ben 25 milioni di profili business e vista la novità, questo numero è destinato ad aumentare: Instagram ha ufficializzato l’arrivo anche in Italia della funzione Shopping che consente alle aziende di inserire speciali tag nei post attraverso i quali gli utenti potranno direttamente acquistare.

Molto intuitivo, veramente a portata di dito: basta tappare sull’icona con la borsa per avere informazioni, foto e accesso al sito per un eventuale acquisto. Il tutto, ovviamente, senza costringerci a lasciare l’app.

“Il nostro traffico proveniente da Instagram è aumentato del 44% dall’implementazione dello shopping su questa piattaforma. Si tratta di un modo semplice e ordinato per mostrare il prodotto con naturalezza, senza incidere negativamente sull’esperienza degli utenti.” ha dichiarato Savannah Boysen, marketing Manager di Tyme.

Si tratta dunque di un vero e proprio investimento, soprattutto se si tiene conto che il 39% degli acquisti negli ultimi 3 mesi, sono stati fatti da smartphone o tablet. E poi, quanti di voi segue almeno un’azienda o un profilo business per adocchiare qualche prodotto?

Una funzionalità che arriva finalmente in Italia e che sarà di supporto allo “Swype” per linkare prodotti o siti dedicato nelle Storie. Proprio le Storie potrebbero a breve darci la possibilità di condividere i nostri post, indiscrezioni già confermata dal team di Instagram.

Un Social sempre più completo e sempre più votato al business, segno che il digital sta seriamente semplificando e cambiando il nostro modo di vivere e lavorare.

Carlo Cannarella