kite_11

Costruisci il tuo smartphone con Kite!

Vi ricordate Fairphone? Lo smartphone modulare lanciato nel 2014 su Kickstarter? Bene, oggi c’è Kite.

Kite è un kit che a breve potrebbe sbarcare su Kickstarter, famosa piattaforma di crowdfunding, che consente di assemblare uno smartphone utilizzando il display, la fotocamera, la batteria, le antenne e le altre funzionalità che desideri e assemblandole in una custodia stampata in 3D.

Al centro c’è un computer single-board chiamato KiteBoard. Il KiteBoard mostrato nei video dimostrativi presenta un processore quad-core ARM Cortex-A53 da 1.2 GHz Qualcomm Snapdragon 410 con grafica Adreno 306, 1GB di memoria LPDDR3-533 MHz e 16GB di memoria eMMC ( anche se è possibile eseguire l’aggiornamento a 2 GB). Per ora sembra che supporti solo Android 5.1 a causa della quantità limitata di RAM. (provocazione: e Android Go?)

Questo è però il Kite 1.0, l’intenzione dello sviluppatore Shree Kumar è quello di spedire una versione 2.0 proprio grazie a Kickstarter. La nuova versione infatti presenta un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 con grafica Adreno 506, 2 GB di RAM, supporto USB 3.0 e supporto per doppia fotocamera e doppio display 1080p.

Il kit del telefono Kite include anche un display da 5 pollici, 1280 x 720 pixel toucshscreen, una fotocamera da 12 MP, 4G LTE, WiFi, Bluetooth e antenne GPS, pin pogo per un connettore batteria (da 3000mAh) e una scheda di espansione che offre un compatibile Raspberry Pi Connettore HAT a 40 pin, interfacce audio per altoparlante, microfono, auricolare e jack per cuffie da 3,5 mm e pulsanti di alimentazione e volume.

Il case, come già detto, sarà una stampa 3D dei disegni già forniti nel kit. Se però verrà raggiunta una richiesta sufficiente, verrà spedito il kit con il case già stampato.

Sicuramente esistono già telefoni con specifiche migliori, qualità costruttiva migliore ma per i nerd questo va ben oltre tutto questo. Il prezzo? Attualmente si parla di 299$ per il kit, seguiranno però aggiornamenti!

QUI il link alla pagina ufficiale.

Carlo Cannarella