lineage

Nexus 4 con Android OREO!

Una gamma ormai sostituita dalla serie Pixel, i Nexus hanno sempre avuto un posto nel cuore di ogni nerd. Smartphone con Android puro che strizzavano l’occhio a performance e, soprattutto al modding.

Nexus 4 è probabilmente uno dei più riusciti, prodotto da LG nel 2012 e con caratteristiche che facevano gola a molti. (Uno dei primi, se non il primo, a montare 2GB di RAM).

Chi lo ha avuto, ha sicuramente provato a moddarlo: cambi di rom, di kernel, root e quant’altro. Ma se ne avessimo uno oggi, a quale versione potremmo aggiornarlo? Ufficialmente a Lollipop. La community di XDA si è spinta “un pochino” oltre, al punto che potreste aggiornarlo con una versione non ufficiale della Lineage 15.1 basata su Android Oreo.

E’ chiaro che, essendo una prima release e una versione unofficial, non sarà esente da bug ma va comunque detto che: Wifi, audio, Camera, Bluetooth e GPS funzionano perfettamente. Qualche problema invece nella geolocalizzazione e nei video.

Se ne avete uno, questo è il link al thread per avere informazioni dettagliate e possibilità di scaricare la rom in questione. Sono sicuro che lo farete!

Fonte: XDA – Androidworld

Carlo Cannarella.