ASUS ZenWatch 2 la recensione

Uno smartwatch Android Wear con due plus. Il primo l’altoparlante e microfono per il vivavoce, il secondo la personalizzazione Asus che, in alcuni ambiti, mi è piaciuta. Ma non è esente da difetti. Quali? Scopriamoli nella recensione completa.

Confezione e contenuto

Confezione minimal. Dentro troviamo orologio, cinturino in pelle, caricabatterie e cavo con attacco magnetico all'orologio.

Materiali design e touch-and-feel

Bella la cassa con frame in metallo. Il fondello, di contro, è in materiale plastico. Il design sembra retrò, anche per la scelta della forma delle anse e del pulsante fisico. Tra l'altro è grossino. Il cinturino, benchè in pelle, ha una trama discutibile ed è abbastanza rigido. Ma intercambiabile velocemente.

Display

Il display è un Amoled 320x320 pixel. Bella la riproduzione dei colori ma due difetti: il primo è che non ha sensore di luminosità e, per riuscire a vederlo di giorno, sotto la luce intensa, è necessario tenere la luminosità al massimo con l'effetto, sgradevole, che al chiuso, al buio o di sera, diventi un faro. E andare tutte le volte a gestire la luminosità manualmente è scomodo. Inoltre la matrice del pannello penso sia pentile. Tradotto, si vedono i pixel. Ma siamo su un orologio, non lo considero un difetto grave.

Processore e memoria

Solita dotazione hardware degli android wear: snapdragon 400, 4gb di memoria per storage (anche musica) e 512 Mb di ram. Purtroppo manca sia il sensore dei battiti sia il gps. Anche se su Android wear non sono ancora (secondo me) sfruttati bene.

Batteria

La batteria è di 400mAh. Autonomia in linea con gli android wear, ovvero 1,5 giorni. Il che obbliga a una carica notturna e vanifica l'applicazione di monitoraggio del sonno. Bello il fatto che il quadrante, in ricarica, indichi l'ora e la percentuale della batteria.

Software ed ecosistema

Asus ama personalizzare ed aggiungere app rispetto lo standard Android. Non ne è esente nemmeno questo Zenwatch che ci invita a scaricare 6/7 applicazioni per gestire al meglio l'orologio. Zenwatch manager è l'app più importante che permette alcune funzionalità che mi sono piaciute, su tutte quella che notifica, mediante vibrazione (potente, non si perdono notifiche), la disconnessione dell'orologio dallo smartphone. Bella anche l'app per personalizzare i quadranti e quella per trasferire velocemente musica tra smartphone e orologio.

Reparto telefonico

Più che reparto telefonico parlerei di funzionalità telefoniche. Dall'orologio si può rispondere a una chiamata, rifiutarla o rifiutarla con messaggio. Inoltre si può comporre un numero o pescare da rubrica o elenco chiamate un numero e usare lo zenwatch come vivavoce. Se siamo in una situazione silenziosa riusciremo a fare una chiamata anche mediamente lunga, ma per strada lo potremo usare come risponditore di emergenza. Il che comunque non è poco. Insomma la voce è comunque una delle killer application degli smartwatch.

Giudizio finale

Con 190 euro circa vi porterete a casa uno smartwatch che ha come pregi la presenza dell'altoparlante e la personalizzazione tramite app proprietarie Asus. Di contro mi è mancato molto il sensore di luminosità, considerata anche la tecnologia amoled che obbliga ad usare la luminosità massima per garantire una buona visibilità all'aperto. Nel complesso è un wear valido, ma vi deve piacere il design un po' retrò!

Design:

6.5

Uso generale:

7.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.9