CAT S60 con termocamera e corazzato recensione

Ok, non l’ho lanciato dal quinto piano (e nel video spiego il perchè) ma l’ho comunque messo a dura, durissima prova. Prove che ha brillantemente superato. In più qualche consiglio d’uso della termocamera.

Confezione e contenuto

In rapporto al prezzo di listino la confezione è misera. Ma non per quantità di accessori bensì per qualità. Le cuffie in ear sono economiche, non hanno i gommini di adattamento e il caricabatterie non è rapido. Ma in confezione troviamo una pellicola di protezione per il display.

Materiali design e touch-and-feel

Rugged. Resistente! Frame in metallo pressofuso, cover posteriore in plastica. Ovviamente è pesante, ma nel complesso è abbastanza maneggevole e sopratutto non scivola. E sicuramente ha un design che si differenzia dalla massa, sia per colori che per forme, con la termocamera (a parer mio) ben integrata. E nel complesso è davvero resistente....guardare il video per credere.

C'è il led di notifica e ci sono tanti pulsanti. Uno è personalizzabile, quello di accensione spegnimento è zigrinato, i pulsanti volume e un tasto SOS (che può far partire messaggi di richiesta aiuto o attivare l'app si richiesta soccorso) celato dietro uno sportellino. Anche la microUSB è nascosta dietro uno sportellino. Speriamo non si rompa dopo qualche mese di utilizzo. Altoparlante e microfono sono protetti dall'acqua tramite una levetta che porta l'impermeabilità da 2 a 5 metri chiudendo fisicamente le membrane (altrimenti la pressione le potrebbe rovinare). Comodissimi i 3 tasti Android fisici che si possono usare con i guanti o sott'acqua!

Display

Un modesto HD, va bene per l'uso per cui è destinato.

Processore e memoria

Snapdragon 617, 3 gb di memoria ram e 32 gb di memoria utente sono più che sufficienti a far muovere bene questo CAT. C'è anche la SD per espandere la memoria.

Batteria

Ottima! La batteria è capiente (3800 mah), il display è HD, non poteva essere altrimenti. Sono riuscito a fare quasi 2 giorni di uso stress.

Software ed ecosistema

Android è praticamente stock. Le uniche personalizzazioni fatte sono le applicazioni preinstallate (fantastica quella per asciugare più rapidamente il telefono) e la personalizzazione del tasto in più. Tra l'altro c'è la possibilità di escludere il touch screen ma controllare comunque con i tasti fisici la cam per fare foto o video sott'acqua.

Reparto telefonico

Prende bene e si sente bene. Il vivavoce ha probabilmente il volume più alto dei telefoni da me provati (pari al mitico communicator 9300). Dual sim (dual st.by) gestito bene.

Foto e video

Nota dolente. Male le foto "normali" che sono sufficienti per social o per documentare quello che succede su un cantiere. Idem i video. Mentre sono fantastiche le fote termiche. Avere a portata di mano una camera a infrarossi, per i professionisti, a volte fa la differenza. Ci sono molte situazioni in cui questo può tornare molto utile e nel video faccio qualche esempio. La rilevazione della temperatura è poi affidabile (misurata e comparata con la pistola infrarossi di un collega). E ha una sensibilità di 0,1°C. Bella anche la possibilità di variare la visualizzazione, di avere la sovrapposizione tra scatto termico e wireframe della camera tradizionale. E avere su smartphone la foto termica non ha prezzo in termini di condivisibilità immediata. Si possono anche fare video, time laps e panoramiche termiche.

Audio

Top. non tanto per qualità quanto per potenza. Suonerie che si sentono per forza, quasi spaccatimpani. Di conseguenza anche la musica si sente alta. Qualità così così.

App e gaming

Le app girano bene, è un telefono molto affidabile, lo si nota dall'assoluta mancanza di blocchi, dal pairing con i wearable o con le vetture immediato. insomma non si è lavorato sulle funzionalità ma sull'affidabilità. Com'è giusto che sia su un telefono di questo genere.

Non è fatto per giocare. Real Racing che carica lentamente, ma nel gioco si difende comunque.

Giudizio finale

Costa 649 euro il cat S60. Nemmeno tantissimo se considerate che la FLIR (la termocamera) viene venduta in versione da collegare esternamente allo smartphone a 250 euro. Poi è resistentissimo, superimpermeabile e con funzioni pensate per un utilizzo davvero verticale (e non IN verticale...eheheheh). E' affidabilissimo, qualità che cerca chi vuole un telefono da lavoro, la batteria dura tantissimo e, ok, non sarà fulmineo, ma è abbastanza fluido. Ok non ha nemmeno una gran camera, ma il compitino lo porta comunque a casa. Insomma un telefono che, preso nell'ottica giusta, mi ha convinto. Sopratutto per la sua concretezza.

 

 

 

 

 

Design:

7

Uso generale:

8

Fotocamera:

6

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8