Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

LG X screen la recensione. Non per tutti, ma per qualcuno si!

E si, proprio così. Perchè grazie a leggerezza estrema e second display può avere un suo senso. Inadatto a chi vuole uno smartphone potente, ma adatto a chi vuole avere sempre sott’occhio le notifiche. E non è poco! L’avessero fatto un filo più potente…..

Peso e dimensioni

142.6 x 71.8 x 7.1 mm
120 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

16 GB

Display

4.9"
720 x 1280 pixel

Camera

13 mpx F2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 410
RAM 2 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

2300 mAH

Confezione e contenuto

Dotazione standard. Troviamo in confezione auricolari, di fattura abbastanza economica, cavo dati e caricabatterie standard.

Materiali design e touch-and-feel

Bello alla vista, legerissimo (pare finto, un esemplare da esposizione), curato nei materiali e nel design con un retro che però non penso sia vetro e che, su tutto, è un po' soggetto ai graffi.

Il led di notifica non serve, il second display svolge egregiamente questo compito. Dietro non rimane nulla dell'iconico design 2015 di LG ma i tasti sono spostati sui lati. La fotocamera sporge millimetricamente e l'altoparlante fortunatamente è sotto.

Display

4,9" HD 298 ppi. La misura strana probabilmente dipende dal fatto che la resega per la fotocamera (bella soluzione) che di fatto crea il second display è stata fatta su un pannello di dimensione "standard". I colori virano leggermente al verdino/giallino, il sensore di luminosità c'è ma, purtroppo, è un po' pigro.

Processore e memoria

Lo Snapdragon 410 un po' arranca quando lo si inizia a mettere sotto stress, non tanto sotto WiFi, ma sotto 4g. In queste condizioni inizia a scaldare e a consumare, rallentando anche un po'. Non si può dire che sia un telefono esente da lag ma, nelle operazioni comuni e quotidiane, non manca la fluidità. 2Gb la ram e 16gb la memoria utente. C'è la sd ma non può diventare archivio principale.

Batteria

2300 mAh alla fine, mi hanno portato fino le 20 della mia giornata stress. Ma c'è da dire che, come scritto sopra, è un telefono che si comporta in maniera diversa in base all'uso.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è l'ultima release dell'UI Lg. Quella senza drawer (nelle opzioni c'è la possibilità di reinserirlo). Personalmente mi piace.

Oltre al play store si trovano le app, i temi e i contenuti dell'LG SmartWorld. C'è però da dire che è uno degli store proprietari meno forniti.

Reparto telefonico

Nulla da dire. LG, ultimamente, sforna telefoni che si sentono bene, che prendono bene e che hanno buoni microfoni. Peccato che il dialer, pur presentando la ricerca rapida in rubrica, sia poco intelligente.

Foto e video

Qui ci siamo. Le foto stupiscono per la fascia di prezzo. Belle. I video non sono stabilizzati ma non sono male nemmeno loro.

Audio

Si sente bene, audio abbastanza potente e fortunatamente c'è anche la radio FM.

App e gaming

Non è un telefono nato per il gaming. Real racing non velocissimo ad avviarsi ma gira poi fluido. Anche se con i dettagli minimi.

Giudizio finale

Street price 190 euro. Ha un paio di chicche e quindi ha il suo perchè. Second display comodissimo per chi usa tanto il telefono ma fa anche altro nel frattempo. basta dare un'occhiata allo smartphone, sia da stand by, sia da acceso e si sa subito se dare o meno priorità alla notifica senza invadenti popup o tendine. Certo inutile per chi con il telefono ci giochicchia e non ha altro da fare. Incredibile la leggerezza mentre l'autonomia e le prestazioni sono sottotono. Insomma non per tutti, ma per qualcuno si.....

LG X Screen Smartphone, Display IPS 4.93" HD, 4G LTE, Fotocamera 13MP con frontale 8M...
Acquista ora e risparmia 80.00€!
169.90€

Design:

8

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.8