Meizu M3E la recensione

Si candida a sostituire M3 note nella mia classifica dei best buy. E anche se gira su una distribuzione di Android “strana”, la YunOS sviluppata da Alibaba (si si, proprio il colosso del commercio cinese) fa coppia perfetta con la Flyme e il processore mediatek. Insomma, tutto cinese cinese. Ma gira benissimo!

Confezione e contenuto

Solita confezione cinese......poco dotata. Caricabatterie rapido (esce a 5 e 9 volt) e cavo dati micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello. Metallo e vetro curvato alle estremità. Non scivola, buon grip, belle le fresature laterali. A me piacciono i telefoni con tasto frontale, qui è arricchito da un sensore di impronte molto preciso e veloce. Più bello di M3 note, sembra più smilzo.

Presenti i soliti pulsanti, c'è il led di notifica, bianco e l'altoparlante è sotto. Presenti i 2 microfoni.

Display

Una bella unità 5,5" FHD IPS. Si porta dietro pregi e difetti degli IPS ma la buona notizia è che il sensore di luminosità è reattivo e il display molto oleofobico.

Processore e memoria

Il mediatek helio P10 con 3 gb di ram e 32 utente, fanno girare benissimo questo telefono. Probabilmente il merito è della leggerezza e ottimizzazione di YunOS.

Batteria

La batteria non removibile è da 3100 mAh. Ottima la durata. nella giornata stress ho sfiorato le 5 ore di schermo arrivando a sera con ancora il 15% di batteria. E' un telefono che non scalda praticamente mai.

Software ed ecosistema

Si ok la YunOS, ma l'interfaccia è la solità Flyme 5.1. E questo da sicurezza e familiarità. Ci sono le solite, praticissime, gesture, non c'è il play store che va installato (trovate le guide su grossoshop o in rete) e non c'è nemmeno l'italiano che va impostato tramite app di terze parti (io uso Morelocale2) via ADB (con il PC) o via root. Insomma terminale per utenti consapevoli. Consapevoli anche che per far arrivare sempre le notifiche dovranno adottare qualche accorgimento (vedi il video). Ma nel complesso mi piace e, sopratutto, gira bene.

C'è anche l'account Meizu che fa accedere allo store dei temi (in cinese) e al cloud per fare backup del telefono.

Reparto telefonico

Meglio di M3 note la ricezione. Manca anche qui la banda 800 mhz, tenetene conto se abitate in una zona dove l'operatore usa questa banda per l'LTE. Solito dialer con una buona ricerca in rubrica unica cosa sottotono è il vivavoce leggermente gracchiante. in capsula, invece, si sente bene.

Foto e video

Anche qui mi ha sorpreso. Decisamente meglio di M3note. Le foto sono più definite, i colori migliori e pur non raggiungendo il livello dei cameraphone, vengono bene. Interfaccia solita flyme alla quale modificherei la posizione dell'hdr. Anche le foto dalla cam anteriore non sono male mentre nei video non convincono zoom e stabilizzazione, ma la qualità c'è. insomma più che discreta.

Audio

Buono ma mancano i bassi. Dalle cuffie tutto ok. Manca, purtroppo, la radio FM.

App e gaming

Girano tutte molto bene, fluide e senza incertezze. Ok, qualche lag all'apertura a volte c'è, ma, rispetto al prezzo che costa, sono davvero poca cosa rispetto la velocità generale. E sopratutto all'affidabilità. Nei tre giorni che ho usato questo Meizu non ho mai avuto un blocco o un riavvio.

Real racing si avvia in 18 secondi e poi gira fluido. Direi che va bene.

Giudizio finale

Il prezzo si aggirerà attorno i 180-200 euro. Se così fosse sarebbe un sicuro best buy spodestando nella mia lista dei preferiti M3note. Ok, è per utenti consapevoli, ok non ha l'ultima versione Android, anzi, non ha proprio Android, ma questo YunOS di Alibaba.....mmmm....mi sa che per farlo andare così bene c'è un cinese in ogni m3e che pedala come un forsennato. O forse Alibaba ci spia...Ma io questi quesiti esistenziali li lascio ad altri e vi posso dire che questo telefono va proprio bene. Una rivelazione. A me lo ha mandato Grossoshop che lo avrà a listino mentre la versione internazionale non è ancora stata ufficializzata.

Lo troverete in vendita dalla prossima settimana su Grossoshop (codice sconto GALEAZZI5)

 

Design:

8.4

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.5

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.4