Meizu M5 Recensione

Finalmente arriva banda 800 e una camera decisamente buona per il prezzo. Purtroppo ha un’autonomia in controtendenza rispetto la media…..

Confezione e contenuto

Come sempre capita quando ci approcciamo ai telefoni di provenienza cinese, seppur importati ufficialmente, ci scontriamo con la mancanza della cuffia auricolare. C'è il caricabatterie veloce e il cavo di tipo microUSB.

Materiali design e touch-and-feel

A me il design di questo M5 piace tantissimo. Semplice, pulito, piacevole. Dietro, essendo in plastica (bella), non ha bisogno di bande, tagli, magheggi per far posto alle antenne. Davanti è finito molto bene con un bel vetro bombato alle estremità e con una cura che non avevamo visto nei predecessori nell'assemblaggio del tasto home. Un filo scivolosetto lo è, ma il colore che ho io in prova mi piace proprio tanto.

Ottimo il tasto frontale cliccabile che integra un sensore di impronte veloce e preciso. Gli altri pulsanti sono i soliti ormai diventati standard. Ha il led di notifica bianco e l'altoparlante è sotto.

Display

Bene non benissimo direi. E' un 5,2" HD il che porta a una densità di pixel di 282 ppi. Un filo la griglia dei pixel si vede. Ma ha dalla sua una gran visibilità sotto la luce del sole, una sorta di transreflective. I neri sono profondi anche di taglio e i colori, seppur tarabili, non sono precisissimi. Ma, diciamocelo, nell'uso di tutti i giorni meglio un display che si vede sotto al sole rispetto a un display che ha dei colori precisi.

Processore e memoria

Purtroppo Mediatek è rimasta un po' indietro nell'ottimizzazione prestazioni/consumi. I concorrenti Qualcomm, Huawei con i Kirin e la stessa Samsung con i sue Exynos di media gamma fanno meglio. Il MT6750 che equipaggia questo M5 è energivolo e scalda quando sotto sforzo. Comunque è più che sufficiente per fare girare tutto bene. L'M5 importato in Italia ha 3gb di ram e 32gb di memoria a disposizione dell'utente, espandibile con MicroSd perdendo un vano sim.

Batteria

Ed eccoci al punto dolente di questo smartphone. Il 2016 è stato l'anno dei telefoni (sopratutto medio di gamma) che non avevano problemi ad arrivare a sera della mia giornata stress. Qui facciamo un passo indietro. Nonostante la batteria sia da 3070 Mah l'M5 mi si è spento verso la 19 nella mia giornata stress normalizzata. Ha però un doppio comportamento. Consuma pochissimo in stby e sotto wifi, scalda e consuma tantissimo in uso e sotto 4g. Ok, ci sono tanti risparmi energetici, ma......

Software ed ecosistema

Purtroppo non arriva al lancio con la nuova FlyMe 6 che ho avuto modo di vedere e che corregge parecchie criticità di questa interfaccia, prima tra tutte la regolazione del volume suoneria / vibrazione / silenzioso. Ma rimangono le OTTIME (si, l'ho scritto maiuscolo!) gesture Meizu che permettono l'uso a una mano anche di alcuni padelloni. Per il resto nessuna novità rispetto agli altri Meizu. Temi (negozio tradotto in inglese) e app di ottimizzazione presenti.

Reparto telefonico

Finalmente c'è la banda 800 LTE. E, probabilmente grazie alla scocca in plastica, la ricezione è meglio di M3note. Si sente bene, ci sentono bene, il dual sim è ben gestito, le suonerie differenziate ma il vivavoce è davvero basso.

Foto e video

Mi ha stupito positivamente. Belle foto e bei video. In senso assoluto ma, sopratutto, relativamente alla fascia di prezzo. Intrefaccia che di fatto obbliga a scatti in 4:3. Ci vorrebbe una svecchiata.

Audio

Volume bassino, come per il vivavoce, anche per le canzone ascoltate con l'altoparlante del telefono. Con le cuffie l'audio è più che discreto.

App e gaming

Girano bene. Solo l'avvio non è fulmineo. Qualche lag qui e la ma stiamo sempre parlando di un telefono base-medio gamma.

Qui mostra un po' la corda. Real Racing si avvia in 30" ma, sopratutto, perde qualche frame durante il gioco.

Giudizio finale

Importato ufficialmente in italia e venduto dai vari mediaworld ed euronics costa 189 euro. Ha come unico, ma importante, neo l'autonomia non eccelsa. Il display, ok è HD, ma ha il pregio della visibilità e il design è davvero piacevole, un po scivolosetto. Fa foto decisamente belle per quello che costa, ma la cosa che mi lascia perplesso è che non abbia il Playstore e tutte le GAPPS preinstallate visto che viene distribuito da canali ufficiali. ok c'è l'adesivone sulla confezione ma per alcuni utenti non basta!

Andrea Galeazzi

Acquista ora su eBay!

Design:

8.3

Display:

7.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.2

Autonomia:

5.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.5