Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Neffos Y5 Recensione

L’avevo snobbato. Un base gamma da poco più di 100 euro. Poi l’ho usato due giorni come mio telefono principale e….ha un suo senso!

Peso e dimensioni

144 x 72 x 8.8 mm
153 g

Sistema operativo

Android OS, v6.0

Storage

16 GB

Display

5"
1280 x 720 pixel

Camera

8 mpx
Frontale 2 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 210 MSM8909
RAM 2 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

2130 mAH

Confezione e contenuto

In confeziona mancano le cuffie. Ma troviamo il caricabatterie da 1Ah. Ci mette poco più di 2 ore e mezza a caricare il telefono. Presente il cavo micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Sembra un ritorno al passato. Plastica per la scocca removibile e vetro piatto per il frontale. Alla fine da un senso di cheap si, ma anche si affidabile resistenza nel tempo e alle cadute.

Il led c'è ma si accende solo per la ricarica. Purtroppo anacronistica la posizione posteriore dell'altoparlante. Manca anche il sensore di impronte digitali oltre a bussola e giroscopio. Ma accelerometro e GPS tristandard sopperiscono bene anche nella navigazione maps. Qualche difficoltà nella navigazione a piedi sopratutto di orientamento se non ci si muove.

Display

Uno dei migliori in questa fascia di mercato. E' HD, si vede bene alla luce diretta, i pixel non si vedono ed è oleofobico. E queste tre caratteristiche non sempre si trovano sui display dei telefoni di questa fascia. Pecca? Non sono fedeli i colori e virano al giallo/verde. Comunque display promosso.

Processore e memoria

E' il Qualcomm base, lo snapdragon 212, che muove il telefono. E più provo telefoni più mi convinco che Mediatek sia rimasta in questo ultimo anno indietro rispetto a Qualcomm. Ha 2 gb di ram e 16 gb di memoria espandibile.

Batteria

Buona. Pur con una batteria piccolina, "solo" 2160 mAh, riesce a portarmi a sera della giornata stress con un'autonomia residua del 5/10%. Non sono previsti risparmi particolari ma solo quello standard di android (praticamente inutile).

Software ed ecosistema

Non ha il drawer, pulito, prevede i temi. Peccato che non sia possibile scaricarli on line e che preinstallati siano solo 2. Nel complesso l'android che ti aspetti.

Reparto telefonico

Affidabile. 4g, dual sim gestito bene, con le suonerie differenziate. Vivavoce in media. Ma qualità della telefonata molto buona. Ci ho fatto quasi 3 ore di telefonate senza mai un "eh...cosa??!!"

Foto e video

Foto bene per la fascia di prezzo. In assoluto più che sufficienti. Meglio scattare in 4:3 perchè negli altri formati le risoluzioni misteriosamente si abbassano tantissimo. Ok l'interfaccia, per fare belle foto bisogna posare qualche secondo. Punta e scatta tendenzialmente mossi causa mancanza di stabilizzazione. I video idem. Massimo 720p.

App e gaming

Mi aspettavo peggio. Alla fine le app generaliste girano bene e i tempi di caricamento sono corretti. I 2 gb di ram, su un telefono di questa fascia, sono più che sufficienti. E poi mi ha convinto l'affidabilità. Notifiche mai in ritardo, mai un riavvio o un'app bloccata in modo anomalo.

Fa quello che può..... Real racing si avvia in 44 secondi.

Giudizio finale

Di listino costa 125 euro. On line l'ho già intravisto a 110. Ha delle caratteristiche interessanti per il prezzo: 16 gb di memoria espandibili, garanzia e assistenza italiana, pronto out of the box, notifiche sempre puntuali e un'ottima affidabilità. Un secondo telefono interessante o anche primo per chi vuole spendere poco e non è o non vuole fare l'utente consapevole che si avventura su cinesi più o meno conosciuti. Insomma, l'avevo snobbato invece ha un suo perchè!

Design:

5.5

Display:

6.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.8

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

6.9