Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Nordmende FLIP200S Senior Phone Recensione

Impossibile per me giudicare questo telefono. Ho ormai una forma mentis e dei parametri di giudizio per un telefono che non mi permettono di mettermi nei panni di una persona senior, target di riferimento di questo telefono. E allora l’ideona! Farlo provare a bisnonna Angela.

Una signora arzillissima (ditemi dove si firma per arrivare così) di 91 anni. E allora che sia lei a farne la recensione!

Confezione e contenuto

Confezione che comprende il telefono e il comodissimo supporto caricabatterie da tavolo. Per un anziano 100 volte più comodo di un jack difficile da centrare nel proprio buco.

Materiali design e touch-and-feel

Design a conchiglia, piacevole e robusto. I materiali sono antiscivolo.

Comodo il tasto laterale per attivare la torcia (in realtà il led di notifica anteriore, non potentissimo). C'è poi sul retro il tastone SOS, facile da premere, per inviare sms e chiamata a una serie di numeri "amici" in caso di emergenza. Sul frontale troviamo replicati i tasti per accettare o terminare/rifiutare una chiamata. L'altoparlante è potente e le suonerie possono essere impostate su un extravolume. Anche la vibrazione è abbastanza potente.

Display

In realtà sono due. Il principale interno LCD TFT caratterizzato da caratteri grande e buona leggibilità sotto la luce del sole. Inutile farne una disamina tecnica, perderebbe su tutti i fronti. Ma la signora Angela ci conferma che, tra i feature phone, è uno dei migliori. Il secondo è altrettanto leggibile, esterno, ed è comodo per vedere al volo chi chiama senza dover aprire il telefono o per avere sempre sott'occhio orologio e livello di carica della batteria.

Batteria

Un paio di giorni di uso telefonico "intenso" (dove per intenso si intende un'oretta di chiamate ogni giorno). Ma il caricabatteria a basetta favorisce la ricarica del telefono quando non in uso. C'è anche una funzione che avverte "terzi" qualora la batteria si stia per scaricare.

Software ed ecosistema

Semplice e abbastanza intuitivo. Ovvio che per noi geek e smanettoni sembri provenire da un'altra era. Ma è pensato per una massimizzare la semplicità d'uso. Angela si è abituata in un paio di giorni quindi direi che l'obiettivo è stato centrato. Da segnalare una (a mio parere) stupidata: il tasto spegnimento è lo stesso che serve per concludere una chiamata. E' successo una volta, nel corso della prova, che la signora Angela abbia premuto un po' troppo a lungo il pulsante per terminare la chiamata...spegnendo il telefono. E andando nel panico. Forse alcuni testi troncati potrebbero essere rivisti ma, nel complesso, ci siamo.

Reparto telefonico

Quello che deve fare fa. Riceve bene e l'audio in capsula è potente (oltre a sentirsi bene). E' dual sim (non mi piace l'indicazione perenne della seconda sim mancante) e la buona notizia è che monta sim in formato mini. Il più diffuso nei telefoni dei nostri nonni che non dovranno passare al negozio per cambiare in mini o nano sim.

Foto e video

Vanno bene solo per le foto da tenere e guardare sul display del telefono. Possono essere archiviate su memoria sd esterna ed è meglio non guardarle mai dal pc....

Audio

C'è la radio FM e le suonerie si sentono bene. Volume alto. Promosso!

App e gaming

Non ci sono. Ci solo le funzioni organizer presenti su tutti i feature phone.

Giudizio finale

Un telefono ingiudicabile da me, con i miei parametri e con la mia forma mentis. Ma nonna (anzi bisnonna) Angela ha dato il pollice in su. Quindi per me è promosso!

Nordmende FLIP 200 Telefono Cellulare, Nero [Italia]
Nordmende FLIP 200 Telefono Cellulare, Nero [Italia]
Acquista ora su Amazon!
89.90€
Scopri

 

Design:

7

Display:

7

Uso generale:

7

Fotocamera:

4

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7