Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Crosscall Trekker X3 RUGGED Phone

Ebbene si, lo confesso, gliene ho combinate tantissime. Ho cercato di simulare le situazioni che i proprietari di un rugged phone potrebbero incontrare. Telefono ideale per i muratori (non si rompe se cade, regge se cade nel cemento, ha il cordino di sicurezza se lo si usa sui ponteggi) per chi pratica sport estremi (impermeabile, resistente, tasto SOS) ma anche per chi vuole avere un telefono sempre pronto e funzionale anche a temperature estreme. E i test li ha passati tutti!

Peso e dimensioni

155,7 x 81,8 x 14,3 mm
230 g

Sistema operativo

Android 6.0

Storage

32 GB

Display

5"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 617
RAM 3 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3500 mAH

Confezione e contenuto

Confezione ricchissima e smart! Si trasforma in un caricabatterie wireless! Dentro troviamo la brugola per aprire la cover dove è alloggiata sim e micro SD, le cuffie auricolari in ear con gommini di ricambio (cuffie impermeabili), il cordino di sicurezza e il cavo USB di tipo C piatto. Il caricabatterie è fast con uscita fino a 12v! Carica la battreia da 3500 mAh in 1h e mezza.

Materiali design e touch-and-feel

Gomma, inserti di irrigidimento in metallo e vetro gorilla glass 3 antigraffio montato su cuscinetti. Bumper attorno la scheda fan si che sia certificato per resistere a cadute fino ai 2 metri. in realtà l'ho fatto cadere da più in alto senza problemi! Grip ne ha grazie alla gomma mentre è pesante (230 grammi) e abbastanza ingombrante. Ma nulla di inusabile. Inoltre esteticamente quei dettagli rossi lo rendono piacevole.

Rispetto ai tasti tradizionali si aggiunge il tasto SOS (invia una chiamata e un sms geolocalizzato a un numero predefinito, anche a telefono bloccato, se premuto per più di 5 secondi), personalizzabile per lanciare qualsiasi app. Unico appunto il tasto SOS si può premere per errore vista la posizione comoda. Altoparlante a doppia uscita posteriore (potente).

Display

Il display è un FHD IPS da 5". Medio. Nel senso che i colori sono ok, gli angoli e i neri da classico IPS mentre la luminosità massima non è altissima. Il che sotto la luce del sole porta a qualche difficoltà di lettura. Vista  la destinazione d'uso mi sarei aspettato qualcosina in più!

Processore e memoria

Lo snapdragon 617 è coadiuvato da 3 gb di ram e 32 di memoria espandibile tramite micro sd. Un buon compromesso tra prestazioni e consumi anche se avrei preferito un 625.

Batteria

La batteria da 3500 mAh garantisce di arrivare a sera delle mia giornata stress con ancora il 10% residuo. Rispetto l'amperaggio e il display mi sarei aspettato di più, un filo intiepidiscde, ma mai in maniera preoccupante.

Software ed ecosistema

C'è ancora Android i versione 6.0.1. L'interfaccia è praticamente stock. In dotazione però un interessante software per monitorare temperatura, umidità, pressione e altri interessanti parametri grazie a sensori dedicati

Reparto telefonico

Nulla da dire. Prende bene, si sente bene, il vivavoce è potente. Il dialer è quello stock di Android.

Foto e video

Mi hanno stupito! Se negli altri si comporta come un tipico medio di gamma qui si comporta come un cameraphone! Non tanto per l'interfaccia della camera che è quella che è, quanto nel risultato degli scatti. Ottimi non solo con tanta luce, ma anche con poca. Flash che aiuta, non potentissimo, ma spesso non ce n'è bisogno! E lo zoom 8x rimane nitido, segno che l'interpolazione è ottima. Anche nei video si comporta molto bene. Peccato solo manchi stabilizzazione (ne ottica ne digitale).

Audio

Potente, peccato che gli altoparlanti siano dietro. Però il piccanello di aggancio cordino di sicurezza lo tiene leggermente sollevato così che non si tappino. Molto buono l'audio in cuffia così come presente la radio FM.

App e gaming

Le app girano bene, da buon medio di gamma qual'è. Unico appunto sulla velocità di apertura non fulminea. Ma le app girano bene e senza impuntamenti strani. La vibrazione è buona e la sensibilità della tastiera buona.

Purtroppo Real Racing ci mette tanto ad aprirsi. Circa 30 secondi. Poi il gioco gira bene.

Giudizio finale

Costa 579 euro. Ok, in valore assoluto, in relazione all'hardware, non è poco. Ma ha caratteristiche uniche. Prima di tutto è uno dei pochissimi rugged NON "cinesone". Ovvero, ok, costruito in Cina, ma ingegnerizzato e curato in Francia. Ottima la cam, buon funzionamento generale. Ha lo snapdragon e non un Mediatek e, come avete visto, è davvero resistente! Per fare un parallelismo nemmeno il Cat 60 ha resistito all'acqua che, alla fine, è entrata. Insomma, non per tutti, ma per chi fa lavori "sporchi" o sport "estermi" è un telefono da tenere davvero in considerazione. Peccato la versione di Android vecchia. Speriamo in Nougat!

I migliori negozi online
Crosscall Trekker X3 3GB/32GB 4G Dual Sim Libre
713.85€
Altre offerte online

Design:

7.5

Display:

6.9

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

8.2

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8