Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Garmin FENIX 5

L’anno scorso mi era piaciuto tantissimo il Fenix3. Quest’anno Garmin triplica la gamma e il Fenix 5 viene presentato in 3 varianti. La versione S, più femminile, con diametro 42 millimetri, la versione standard (quella che ho in prova) da 47 millimetri e la versione 5x dotata di cartografia integrata.

Confezione e contenuto

In confezione solo orologio, istruzioni e cavetto USB per la ricarica. Rispetto al 3 che aveva una basetta qui c'è un terminale che si incastra perpendicolarmente nell'orologio. Impossibile usarlo mentre si ricarica. Ricarica completa in circa 3 ore.

Materiali design e touch-and-feel

Materiali ottimi. Nonostante i 3 mesi di uso quotidiano non ne ha minimamente risentito. Nememno un graffio ne a cassa ne a vetro. Robustissimo, bello, cinturini, a differenza del 3, intercambiabili con standard 22mm. E poi al polso, essendo un po' più piccolo, da meno l'aria del pataccone. Impermeabile 10 atmosfere monta un nuovo sensore per il battito cardiaco, molto preciso e con scansione h24 continua (la scansione avviene ogni secondo). Presente barometro/altimetro, termometro, gps+glonass, bussola.

Rimane la filosofia dei pulsanti e non del touch. Fortunatamente aggiungerei io. Comodi da premere bisogna solo fare l'abitudine al posizionamento poco intuitivo. Ad ogni pulsante è possibile abbinare una scorciatoia se premuto a lungo.

Display

Il display rimane così così. Ottimo per quanto riguarda la visulizzazione all'aperto e sotto al sole ma i colori rimangono pochi e smorti e, con la retroilluminazione attivata, l'angolo di visualizzazione non è il massimo. Risoluzione che aumenta, passa a 240 pixel di diagonale per 1,2".

Batteria

L'autonomia, oltre alle mille funzionalità fitness, è l'altro punto forte dell'orologio. 15 giorni se usato per una corsetta quotidiana di una ventina di minuti e funzioni smart abilitate, 1 mese senza funzioni smart e 24 ore continue di monitoraggio GPS. Ottimo risultato!

Software ed ecosistema

Chi è abituato al 3 non noterà grosse differenze. E' stato aggiunto il monitoraggio dello stress, un coach virtuale che ci dice lo stato del nostro allenamento e poco altro. E' stata aggiunta però memoria che consente agli sviluppatori delle app QI di poter far girare app più complesse. Sempre infinito il parco sport che si possono tenere sott'occhio, GPS accurato così come il monitoraggio dei battiti. Quello che non mi ha convinto è l'algoritmo che tiene sott'occhio le attività quotidiane, passi, calorie, sonno. Sovrastima troppo tutto, sia i passi ma sopratutto le calorie! Impossibile dimagrire attinendosi a quelle dichiarate dal Fenix5. Ma questa è una sovrastima che ho trovato comune in un po' tutti i prodotti Garmin. Sonno non sono monitorati i "sonnellini". Le attività vengono monitorate automaticamente dopo una decina di minuti che si effettuano anche quando non le si fanno partire manualmente. La parte delle notifiche funziona bene, la connessione con lo smartphone (io ho provato una decina di Andorid abbinati) è molto stabile ma il range tra orologio e telefono non è mai ampissimo, a prescindere dallo smartphone usato. Unico neo quando ci arrivano tante notifiche dalla stessa app andare a pescare i singoli messaggi è un po' macchinoso. Inoltre la connessione smartphone orologio ciuccia un buon 10-15% di batteria in più dello smartphone e l'autonomia dell'orologio dimezza (rimanendo comunque sempre ottima). Quando le attività sportive vengono registrate manualmente con GPS l'accuratezza passi, distanza migliora notevolmente.

App e gaming

Lo store di app QI di Garmin contiene decine di app utili, widget altrettanto utili e belle watch face per l'orologio. Non velocissima la navigazione nel negozio però ci sono tante cose gratuite ed utili.

Giudizio finale

Siamo davanti al RE degli sportwatch. Ne monitora tantissimi, nuoto compreso e li monitora bene. Ottima durata della batteria, bello, più compatto del 3. Mi ha deluso parte fitness tracker per sovrastima di passi e calorie mentre comodo lato notifiche da smartphone (ma non si può rispondere). Un prodotto sicuramente perfetto per gli atleti professionisti che personalmente sottoutilizzo. Costa tanto, 600 euro, ma non ha rivali! In queste dimensioni nessun'altro sportwatch riesce ad essere così completo, con questa autonomia ed anche così bello.

I migliori negozi online
Garmin Fenix 5 Orologio Sportivo, Grigio/Nero
543.00€
Altre offerte online

Voto finale:

8