Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GPD Pocket il computer tascabile

Per qualcuno potrebbe rivelarsi geniale. Per altri una vaccata colossale. Ed è difficile valutare un PC minuscolo, sicuramente non per tutti, ma con dei punti di forza non indifferenti. Portabilità su tutti.

Peso e dimensioni

18.2 x 10.9 x 1.99 cm 509 gr

Sistema operativo

Windows 10

Storage

128 gb

Display

7'' FullHD

SOC e RAM

Intel Atom x7-Z8750 1.6GHz Quad Core - 8 gb RAM

Batteria

7000 mAh

Confezione e contenuto

In confezione si trova il piccolo alimentatore (grande come quelli fast dei cellulari) che esce usb tipo C a 5, 9 e 12 volt per una carica abbastanza veloce della batteria (circa 2 ore da zero). Il cavo che va da alimentatore a PC è tipo C - Tipo C ed è utilizzabile anche per lo scambio dati. Versatile!

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi i materiali. La scocca è di una lega di alluminio e magnesio molto bella alla vista e al tatto. le finiture sono ottime e la portabilità estrema. Pesa poco meno di 500 grammi, è portatile, sta in una tasca e anche alla vista è piacevole con le porte raggruppate su un solo lato.

La tastiera, pur essendo estesa, non mi ha convinto fino in fondo. Ha una corsa troppo lunga e non si riesce a scrivere velocemente. Alcuni tasti sono abbinati, ma questo non è un problema e, ovviamente, non c'è il layout con le accentate. Abbastanza comodo il piccolo joystick per muovere il puntatore anche se avendo un display touch usare le dita è molto più comodo. La tastiera non è retroilluminata. L'audio dovrebbe essere stereo ma la vicinanza degli altoparlanti non lo fanno percepire. Il volume è pari a quello di un medio cellulare.

Display

Molto bello il display 7" FHD IPS touch protetto da un vetro gorilla glass 3. Si vede bene anche in presenza di una forte illuminazione. Forse un po' troppo riflettente, ma nel complesso mi è piaciuto. Ovviamente va aumentata la percentuale di ingrandimento dei caratteri in windows pena non vedere nulla causa caratteri lillipuziani.

Processore e memoria

Sottodimensionato per le esigenze 3d o di rendering l'Intel Atom  X7-Z8750 Quad Core 1.6GHz con grafica Intel 405 integrata, Ok che ci sono 8 gb di ram ddr3, ok che il disco eMMC da 128 gb è sufficientemente veloce, ma con questo PC più che web e office non si può fare. Che, comunque, viste le dimensioni, non è poco! La connettività è completa e le porte ci sono tutte. Una USB 3.0 standard (tipo A), una di tipo C che serve anche a caricare il laptop, un'uscita mini HDMI per il collegamento di un monitor esterno e il jack per cuffie e microfono. Ho notato una ricezione sotto media del modulo WiFi (che è dual band).

Batteria

Tallone d'achille del piccolo PC. la batteria, da 7000 mAh garantisce al massimo 3 ore 3 ore e mezza d'uso office (che poi è l'unico possibile). In fase di installazione office e programmi vari mi è durato 2 ore. Da segnalare che, durante la ricarica, anche a PC spento, gira la ventolina di raffreddamento. A proposito di raffreddamento, devo dire che il sistema di pipeline funziona bene e la scocca non diventa mai bollente.

Software ed ecosistema

E' possibile acquistarlo con Windows 10 preinstallato oppure Ubuntu. A livello di prestazioni, come accennato prima, la suite di Office gira bene, sia edge che chrome non hanno difficioltà a far girare anche i siti più pesanti (e visti gli 8 gb di ram anche più finestre aperte non sono un problema). Ma le prestazioni pure non ci sono. I video 4k perdono qualche frame, l'h265 idem e, ovviamente, impossibile usare premiere. Invece programmi, anche grafici 2d, si riescono ad utilizzare.

Giudizio finale

Come detto in fase di apertura recensione il mio giudizio, pesato sul prezzo che oscilla tra i 400 e i 450 euro su Gearbest (che me lo ha fornito per la prova) vacilla tra la genialata e la vaccata. Per alcuni usi e ambiti potrebbe essere la svolta. Pensate a chi deve usare programmi che girano solamente sotto windows e non possono essere emulati per smartphone o tablet, a chi ha bisogno di flash player, a chi vuole essere comunque produttivo portandosi dietro il minimo indispensabile. La recensione del ristorante "LaBrisa" che ho fatto proprio qui sul blog è stata scritta proprio in spiaggia il questo micro PC. Insomma, personalmente non lo avrei mai comprato ma, per alcuni, potrebbe avere un senso! E poi è molto bello ed affidabile.

 

Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

 

Voto finale:

8