Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione iPhone 8 e confronto con iPhone 8 plus e iPhone 7

Una recensione un po’ diversa. Alla fine è proprio un iphone 8 plus più piccolo e maneggevole, più leggero, stesse foto al netto della seconda cam e degli effetti che si possono aggiungere. Una sorta di “guida agli acquisti” di che iPhone comprare.

Confezione e contenuto

La confezione è uguale a quella di iPhone 8 plus. Caricabatterie lento (e secondo me è una scelta di Apple conservativa nei confronti della batteria...anche se si poteva aggiungere un'opzione al menù del telefono per selezionare carica rapida o lenta visto che supporta la fast che in 25 minuti carica il 50% della batteria) ci mette circa 2 ore da zero, cuffie cablate con adattatore vista la mancanza del jack. Poi spilletta rimuovi carrellino e solito adesivo della mela.

Materiali design e touch-and-feel

Cambia il posteriore. In meglio. Un ritorno al vetro, più grip, antenne nascoste meglio. E rispetto al plus decisamente più portatile. Lo preferisco al 7 sopratutto nella colorazione che ho io. Un bellissimo bianco tendente al grigio.

Situazione invariata rispetto all'8 plus. Rimane il feed ottimo della vibrazione, rimane l'assenza del led di notifica.

Display

Ottimo! Anche qui arriva il true tone che migliora la tonalità dei bianchi in base all'ambiente dove ci si trova. Ottima visibilità sotto la luce del sole e ottimi colori. Insomma, il solito, bel display IPS Apple.

Processore e memoria

Potentissimo l'A11 con GPU dedicata. E si vede non tanto nell'uso quotidiano ma nella multimedialità. Riesce a gestire tranquillamente flussi video 4k 60fps (pesano 500mb/minuto) e a comprimerli in tempo reale senza nessun affaticamento o particolare riscaldamento. Uso quotidiano, anche con applicazioni di Realtà Aumentata, è assolutamente pari ad iPhone 7. Disponibile in taglio da 64 e 256 gb di memoria utente. La Ram? Su iOs conta poco, ma a disposizione ci sono 2 gb al contrario del plus dove ne abbiamo 3.

Batteria

E qui la prima grande differenza con 8 plus. Purtroppo nella mia giornata stress normalizzata arrivo a cena senza più energia. E per non vivere nell'ansia una ricarica va fatta. Ha la possibilità di farlo wireless. Dura molto in stand by ma in uso un filino intiepidisce e la batteria cala velocemente. Qui il mi live batteria.

Software ed ecosistema

iOs 11 nativo gira bene ma ho trovato qualche piccola incertezza qui e la. Nulla di che, anzi, trascurabili, ma segnalo un riavvio nei giorni di prova causa blocco fotocamera. Tante piccole e grandi chicche rispetto al passato che però ho sviscerato qui. Differenze con il 7? A livello software nessuna.

Reparto telefonico

Ottimo l'audio delle chiamate. Vivavoce incredibilmente alto e stereo. Si può usare in auto anche a velocità sostenute senza bisogno di un impianto ad hoc. Ricezione buona e audio in capsula confortevole. Mi manca la ricerca rapida in rubrica da tastierino, ma c'è una ricerca globale fatta benissimo.

Foto e video

A questo link potete vedere la comparativa fotografica tra i vari iPhone. 8, 8plus e 7. Bè, direi che le foto sono la fotocopia della versione plus. Con il minus della singola camera e quindi niente effetti bokeh e di cancellazione dello sfondo. Il 7? Si comporta ancora benissimo e, anzi, stranamente con poca luce e con il flash attivo dice la sua e fa anche meglio dei fratelli maggiori! I video però sono ottimi.

Audio

Estrema sintesi: ottimo DAC ma continua a mancarmi il jack cuffie.

App e gaming

Che devo scrivere sulle applicazioni? Tendenzialmente fatte molto bene e girano bene. Fluide, veloci, lag? Ma no dai!

Giudizio finale

A mente lucida comprerei ancora il 7 se volessi dimensioni molto compatte, o l'8 plus se volessi il nuovo iPhone. L'8 ha un'autonomia sottotono e non ha quelle particolarità della camera che ha invece la versione plus. Ok, il true tone, il retro in vetro, la ricarica wireless ma....non valgono la differenza di prezzo con un 7 che ormai street si trova tra i 500 e i 600 euro....ma forse l'iPhone ideale sarà l'X che condensa un po' tutte le specifiche di 8 e plus in un telefono con un'incognita: il face ID. Lo scopriremo presto!

 

https://www.youtube.com/watch?v=v6oRVwI-Gm0

 

Design:

8

Display:

8.8

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

6.6

Voto finale:

8.2