Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LG OLED 55B7V

Uno dei migliori TV che io abbia mai provato. A livello di design, qualità video e anche audio. Insomma, l’A1 che ho appeso al muro ha ancora qualcosina in più a livello di qualità di immagine sui “quasi” neri, ma ci sono anche 1.000 euro di differenza. E a 1.500 euro difficile trovare di meglio. Anche se non ho ancora provato il nuovo Panasonic 950 di cui si parla un gran bene.

Ma partiamo dal pannello. Un OLED, versione 2017, 4k compatibile HDR 10, HDR HLG e anche Dolby Vision. Praticamente tutti gli standard. Molto bella la base curva, così come la dimensione “minimal” della cornice. Peccato sia cromo satinata, l’avrei preferita nera. Così come avrei preferito una parte posteriore meno “plasticosa”.

Sono 4 gli ingressi HDMI (uno ARC), 3 la USB e ha ingresso antenna digitale terrestre e sat. C’è l’uscita digitale ottica per il collegamento ad impianti audio separati anche se, la parte audio, mi ha sorpreso. Anche al massimo volume niente distorsioni, bassi presenti e alti cristallini. Non serve una sound bar. Ovvio che con un impianto 5.1 le cose cambino, ma rispetto ad altre TV provate l’audio è ottimo. Anche qui quasi a livello del mio A1.

Il software mi piace moltissimo. WebOS 3.5 è intuitivo, veloce, funzionale. E il telecomando con il puntatore che si muove al movimento dello stesso, è una genialata. Peccato per la funzione di ricerca (anche vocale) che cerca solo sui contenuti delle app e sul web. Non nella guida TV.

C’è tutta la parte smart, Netflix riconosce la TV come Dolby Vision e lo attiva, ovviamente in 4k HDR e anche YouTube fa streaming in 4k. Da NAS o DLNA si possono pescare contenuti che vengono riprodotti sulla TV che ha un player predisposto per la riproduzione di contenuti a 360°.

E la qualità video? Migliorata rispetto al modello 2016. Sopratutto dopo un adeguato rodaggio e sui “quasi” neri. Ok, non ancora perfetti (è il punto debole degli oled), ma migliorati. Permane ancora un filo di effetto “ghost” o “plasma” su trasmissioni compresse e in scene poco luminose, ma nel complesso la visione è sempre molto contrastata. E, sostanzialmente bella. Ho provato anche a giocare. Nessun effetto scia.

Il salvaschermo è abbastanza aggressivo e interviene dopo pochi minuti che l’immagine si a statica sul display. Meglio così, si prevengono eventuali effetti “stampaggio” che, nel corso della prova (1 mesetto circa), non si sono mai verificati.

Insomma, c’è poco da aggiungere. Un gran bel TV! Brava LG!

LG OLED55B7V 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Silver,White LED TV - LED TVs (139.7 cm (...
Acquista ora su Amazon!
1607.13€