Recensione Meizu Pro 6 (e non solo)

Un passo indietro nelle dimensioni di display e scocche ma un passo avanti nell’usabilità quotidiana. E anche un nuovo processore Mediatek che convince. Ecco il riassunto del nuovo Meizu Pro 6 che ho provato per voi.

Confezione e contenuto

Confezione scarsa nel contenuto. Ma il caricabatterie è molto veloce (carica completa in 1 ora e mezza ma già 50% in poco più di mezz'ora). Mancano le cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

A me piace molto. Frontalmente somiglia molto ad un iPhone, ma ormai davanti è difficile differenziarsi. Posteriormente ci prova grazie a un flash led circolare (illumina tanto) che attornia la messa a fuoco laser. Originasle. Come originali sono le antenne non rettilinee ma sinuose.

Display

Vetro stondato ai bordi, FHD Superamoled ha una densità di 423ppi. Ci sono molte regolazioni possibili sulla taratura colori e anche la funzione per non affaticare gli occhi quando c'è poca luce. In sostanza è un bel display, oleofobico, ottimi angoli con un solo difetto. Alla luce diretta del sole perde di visibilità. Non ha la funzione che "spara" i colori in questa situazione.

Processore e memoria

Il nuovo Mediatek Helio X25 convince. Addirittura un decacore che fa "volare" il telefono. Sempre fluido, veloce, reattivo. Le app non si chiudono praticamente mai grazie ai 4gb di memoria e il multitasking è sempre pronto a venirci in aiuto. Unico neo la memoria interna, di 32 o 64 gb, non espandibile.

Batteria

Leggendo la scheda tecnica, che descrive una capacità di 2560 mAh, ho storto il naso. provandolo invece devo dire che l'autonomia è in media e ci consente di arrivare a cena con un uso stress normalizzato. E senza usare i risparmi energetici. Insomma, pensavo peggio.

Software ed ecosistema

Mi piace la FlyMe qui in versione 5.2 basata su Android 6.0 (che viene comunque coperto). Sempre fantastiche le gesture, complice un tasto home fisico cliccabile che contempla un lettore di impronte digitali fulmineo. Ho provato sia la versione con firmware asiatico (definitivo di vendita) sia quella con firmware internazionale (non ancora in commercio). La versione asiatica non ha play store che va scaricato e installato direttamente dallo store di app meizu tramite google installer, e non ha la lingua italiana. Ma grazie a root automatico (bisogna avere account FlyMe) e a Morelocale 2 le app si possono usare in Italiano. Nessun problema di lingua al contrario sull'internazionale che ha l'italiano di serie. Ma si perdono le funzionalità on line di temi, di radio e qualche altra cosuccia. Ovviamente nell'internazionale il play store è preinstallato. Su entrambi ho constatato che la banda 5ghz del wifi non funziona e che stock le notifiche di alcune app si addormentano. Nel video spiego l'opzione da attivare per ovviare alla problematica.

Reparto telefonico

Si sente molto bene, sia dalla capsula che dal vivavoce. Sottotono invece l'aggancio al 4g. Spesso con questo Meizu mi trovo in 3g anche in zone coperte dall'LTE (ok, manca la banda 800Mhz, ma non dipende da quello). Dual sim, switch a caldo delle sim ma suonerie non differenziate.

Foto e video

Foto bene ma non benissimo, forse in linea con i top dello scorso anno che nel 2016 hanno fatto il salto di qualità alzando ancora di più l'asticella. In assoluto discrete così come i video. Voto 7+. Molto bello il player musicale e buona la qualità dell'audio. E anche con le cuffie si sente molto bene.

App e gaming

Gira tutto molto molto velocemente e, grazie anche al display sensibile alla pressione, oltre che alle gesture, la gestione delle app è smart. Peccato che su Android nessuna app di terze parti supporti questa funzionalità. Real Racing non è velocissimo e nemmeno fluidissimo, mentre altri giochi 3d girano bene. Tastiera e reattività touch di altissimo livello.

Giudizio finale

Da Grossoshop ho preso la versione di vendita asiatica ora a poco più di 400 euro (versione 64gb). Meizumart.it invece mi ha mandato la versione internazionale della quale non è ancora stato fissato il prezzo. A chi vuole subito il telefono e mastica l'inglese consiglio Grossoshop. A parte play store da installare e qualche app cinese non ho notato grosse differenze. Chi invece vuole la tranquillità di un acquisto dall'Italia, con assistenza qui e software internazionale (con italiano) consiglio di aspettare che sia disponibile su Meizumart.it anche se non se ne conosce ancora il prezzo. Comunque telefono che mi è piaciuto tantissimo, gesture smart, veloce, reattivo, affidabile. Peccato per le foto non a livello dei Top 2016 e, forse, per il prezzo un po' alto.

 

 

Link acquisto Grossoshop (codice GALEAZZI5 per avere sconto)

Meizumart.it (non ancora disponibile)

 

Design:

8.5

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.2

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.3