Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Nintendo SWITCH

Una console poliedrica nata per giocare. Non per correre dietro al tecnicismo. Perfettamente in linea con la filosofia Nintendo.

Peso e dimensioni

102 mm x 239 mm x 13,9 mm 297 grammi

Sistema operativo

proprietario

Storage

32 gb di memoria

Display

6,2" LCD HD

SOC e RAM

nVidia Tegra K1

Batteria

4310 mAh

Confezione e contenuto

In confezione si trovano: il tablet, i Joypad (JoyCon), il porta Joycon per farlo diventare un pad unico, la base per il collegamento alla TV, l'alimentatore (grossino). Non ci sono giochi nella confezione base.

Materiali design e touch-and-feel

Giocattoloso. Completamente in plastica, robusto tranne il supportino per tenerlo appoggiato al tavolo che salta via facilmente (ma altrettanto facilmente si rimonta). Dimensioni perfette per lo scopo che si prefigge: giocarci. Ne troppo piccola, ne troppo grossa.

I Joycon sono una genialata. Funzionano separatamente, singolarmente, uniti, collegati al tablet. E per ogni configurazione hanno funzionalità diverse. Si ricaricano quando collegati al corpo centrale, comunicano via bluetooth, hanno un accelerometro e un motorino della vibrazione estremamente precisi. Pensate che un gioco di 1-2 switch prevede di indovinare quanto biglie "virtuali" ci sono dentro il joycon che simula, con la vibrazione, lo sbattere delle biglie all'interno!! Hanno anche un sensore infrarossi. Gli altoparlanti stereo frontali sono potenti. Come avete visto non abbiamo avuto problemi a giocarci ai tavolini esterni di un bar in una trafficata via di Milano.

Display

6,2" di diagonale, LCD IPS. Ha la luminosità automatica e funziona bene. Sembra il display di un tablet di un paio d'anni fa. Non è full laminated, ovvero la sensazione non è quella di toccare il display ma che questo sia un filo incassato. Colori abbastanza bene così come la sensibilità. Male l'eccessiva riflettività dello schermo che all'aperto può dare fastidio. Sulla TV esce a 1080p 60fps.

Processore e memoria

Il cuore è un nVidia Tegra X1. Ha 4 gb di ram e 32 gb di memoria integrati per giochi e salvataggi. Espandibili con micro sd per ulteriori salvataggi e sviluppi. Hardware più che sufficiente a fare in teoria volare i giochi.

Batteria

Tra le 2 ore e mezza e le tre in base a gioco e connessioni attivate. Il vantaggio della ricarica con tipo C è che con qualsiasi power bank si riesce a tenere la console ad una carica costante mentre si gioca (non riesce a caricarla). Sbagliata la posizione del connettore. Sotto. Impossibile caricarla quando si gioca multiplayer.

Software ed ecosistema

Molto semplice l'interfaccia e poche, per ora, le funzioni. E' pensata per giocare e quello fa. Non ci sono app (anche se arriveranno....o almeno dovrebbero) ma, sinceramente, chi se ne frega! Ormai chi non ha un telefono per le applicazioni?!?! E poi le cartucce. Comodissime. Immediato il caricamento, trasportabili in tasca, più resistenti dei dischi!

App e gaming

Io ho provato Zelda (un mix ottimale tra gioco di ruolo, sparatutto, strategia....) e 1-2-switch. Quando si gioca a Zelda sulla TV si notano cali di frame e qualche lag ma la giocabilità non viene compromessa. Niente di tutto ciò sul display del tablet. Switch non punta su grafica da capogiro, Zelda ha ambientazioni stupende ma non sono i dettagli o il numero di poligoni a lasciare la bocca aperta. Quello che lascia sorpresi è quanto il gioco catturi e non annoi. Poi, vabbè, 1-2-switch, raccolta di 30 minigiochi in puro stile Nintendo wii, è un aggregatore e strappasorrisi naturale! Ci ho giocato io, Gabri, Kia, gli amici di Kia, gli amici di Gabri, i nonni di Gabri!!! Insomma, trasversale e multigenerazionale. E' vero, alcuni giochi sono stupidi, alcuni noioso, ma la maggioranza sono divertentissimi e, sopratutto, fanno interagire persone VERE in situazioni VERE.

Giudizio finale

Mi è piaciuta molto! E' vero, ha dei limiti hardware e qualche difetto, ma tutto passa in secondo piano quando la si usa e ci si diverte!! ASSOLUTAMENTE inadatta agli hard core gamers impallinati di FPS o a chi guarda più il tecnicismo rispetto al piacere di gioco. Costa tanto? Diciamo che almeno 1-2-switch poteva essere inserito nel bundle!!

APPUNTAMENTO: domenica 26 marzo h.14:00 Centro Commerciale Roma est corner NINTENDO

I migliori negozi online
Nintendo Switch Joy-Con Blu/Rosso Neon
317.60€
CONSOLE SWITCH GRIGIA JOY-CON COLORATI GARANZIA ITALIA 2 ANNI DISPONIBILE
319.00€
Altre offerte online
Vedi più offerte

Voto finale:

8