Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione POLAR M600 lo SMARTWATCH Android Wear che fa anche da SPORTWATCH

Probabilmente il POLAR M600 è l’unico smartwatch Android Wear che ha anche una funzionalità sportwatch completa e con un cloud degno di questo nome (lato sportivo). Peccato sia brutto!

Confezione e contenuto

In confezione (scomodissima da aprire) troviamo solo orologio e caricabatterie che è magnetico e si collega ai pin dorati posti dietro l'orologio. Solo 1 ora e mezza a caricarsi.

Materiali design e touch-and-feel

Cassa e cinturino sono in gomma siliconica ma sono troppo grossi! Ok che deve contenere una batteria molto capiente, ma, sopratutto d'estate, il cinturino fascione fa sudare. E non c'è nemmeno il plus di un grande display...anzi, è piccolino. Anche il design è discutibile. personalmente lo trovo vecchiotto. Apprezzabile la resistenza all'acqua fino a 10 mt di profondità.

Ci sono due pulsanti fisici, uno frontale che di default porta alle funzioni sportive (ma è personalizzabile) e uno laterale che fa accedere al menù. Non c'è l'altoparlante (niente funzioni vivavoce) ma c'è il microfono per impartirgli i classici comandi vocali di google.

Display

Bene e male. Bene la luminosità regolata benissimo dal sensore, bene la leggibilità sotto la luce del sole, malino la definizione, si intravedono i pixel e male la dimensione. Piccolo sopratutto per chi non ci vede più tantissimo e va a fare sport. Le indicazioni sono piccoline sopratutto quando si corre o si va in bici; situazioni in cui non si riesce a tenere l'orologio proprio fermo.

Processore e memoria

Il processore è un mediatek, l'orologio gira bene senza impuntamenti, ha i canonici 4gb di memoria, di cui liberi circa 2,5 sui quali si può anche mettere musica da ascoltare senza smartphone via cuffiette bluetooth. Ottima la ricezione del GPS, coadiuvata dal glonass, ci mette poco più di un minuto a freddo a prendere il segnale.

Batteria

L'autonomia, paragonandola agli altri Android Wear che ho testato, è ottima. 2 giorni pieni in uso smart e 8 ore continuative in uso sport. La ricarica è rapida. Ovvio che confrontato con altri sportwatch puri perde ma qui abbiamo l'unione di parte smart a sport.

Software ed ecosistema

Android Wear è in versione 2.0. Lo conosciamo bene inutile soffermarci troppo. Mi soffermerei alla parte sport, che mi pare molto ben fatta, con massimo 20 esercizi monitorabili da orologio ma, ATTENZIONE, si possono installare e intercambiare con almeno 200 attività che il polar può tenere sotto controllo. Questa configurazione di quali sport installare sull'orologio si fa via app. App che graficamente non è il massimo e, anche funzionalmente, non mi ha convinto particolarmente. Fortunatamente il tutto si sincronizza con il cloud Polar, i dati vengono memorizzati e possono essere ripescati, analizzati e visualizzati dal sito Web. Alcune funzioni per rivedere gli esercizi fatti sono davvero simpatiche. Ovviamente su questo cloud si concentrano tutti i dati che arrivano non solo da questo M600 ma anche da altri wear Polar eventualmente in possesso. Elevatissima la precisione del cardiofrequenzimetro (si può comunque abbinare a una fascia) che si perde solo un po' nei repentini cambi di frequenza. Un po' meno la precisione dei passi, sovrastimati. Mentre sonno e calorie vengono monitorate correttamente.

Giudizio finale

Ho poco da aggiungere a quanto scritto sopra. Funzionalmente molto molto valido, l'unico che unisce in maniera efficace SMART e SPORT. Peccato abbia un display piccolino e che sia sostanzialmente bruttino.

 

Voto finale:

7.5