Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ROUTER MESH Netgear ORBI

La tecnologia mesh è una genialata. Finalmente apparati WiFi che comunicano tra loro semplicemente per espandere la copertura del WiFi senza dover cablare un apparecchio con l’altro e, grazie alla terza radio e terza banda che hanno questi ORBI di Netgear, senza rubare banda per gli apparati utilizzatori. Il collegamento tra i vari satelliti e il router principale avviene infatti su banda e radio dedicata.

L’estetica degli ORBI è davvero molto curata, possono rimanere in salotto senza sfigurare e il led di configurazione in alto è molto scenografico. Azzeccata anche la scelta di un’estetica identica anche se bisogna prestare qualche attenzione in più in fase di installazione. Installazione semplificata dalla procedura guidata.

Attenzione che non hanno il modulo modem, andrà quindi collegata la base router principale con un cavo lan al modem del vostro provider. Il satellite va semplicemente collegato all’alimentazione e il sync avviene praticamente automaticamente. Io ho provato a installare il salettellite dietro a un muro portante e molto schermante e al piano sottostante di un’abitazione con soletta abbastanza schermante (lamiera grecata e calcestruzzo armato). Direi che questi due sono i limiti di distanza e condizioni per l’installazione del satellite. Grazie al mesh nessuno però vieta di aggiungere un terzo satellite al piano ancora sottostante e così via per coprire uniformemente tutta l’abitazione.

Nel video potete vedere i risultati di copertura che sono stati più che buoni. Anche la gestione della banda è stata più che soddisfacente mentre mi ha convinto meno l’interfaccia di configurazione che avrebbe bisogno di una svecchiata e di una maggior possibilità di configurabilità e personalizzazione. Ma gli ORBI sono prodotti che si rivolgono a chi vuole velocemente e semplicemente espandere il raggio della propria WiFi in maniera plug and play e questo compito lo svolgono bene.

Peccato per il prezzo!! Davvero elevato!