Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Teclast X3 plus il 2 in 1 da 250 euro

Un PC 2 in 1 low cost. Ha windows 10, è touch screen, costruito in metallo…e costa meno di 300 euro. Ne vale la pena?

Confezione e contenuto

In confezione c'è il 2 in 1 e l'alimentatore. Fortunatamente piccolo e molto portatile. La tastiera è da comprare a parte! Ma ne vale la pena, da un senso al 2 in 1!

Materiali design e touch-and-feel

Materiali ottimi, ben costruito, davvero molto molto simile al Surface di Microsoft (praticamente è il clone). Il design è piacevole, forse qualche cornice di troppo, ma nulla di che. La "pateletta" che lo tiene in posizione sollevata ha 2 posizioni. Avrei preferito una regolazione continua, ma sono comunque due "scatti" corretti. Il peso si attesta sotto al kg che sfiora con la tastiera.

La tastiera è ben fatta, non flette particolarmente, e la corsa dei tasti è abbastanza lunga in relazione allo spessore. Purtroppo non è retroilluminata ma è magnetica, quando si chiude mette in stby il pc e da aperta è piacevole da utilizzare. Al contrario bocciato il trackpad, piccolo e impreciso. Fortunatamente ci salva lo schermo touch. Gli altoparlanti sono frontali e stereo, qualità audio così così. Nel senso che il volume è alto ma mancano i bassi. C'è il led che ci indica la ricarica della batteria. Occhio che la tastiera ha layout internazionale (non ci sono le accentate e qualche tasto cambia posizione)

Display

Un 11,6" FullHD. E' touchscren capacitivo a 10 tocchi e devo dire che il touch reagisce bene. Unico difetto riscontrato, sulla mia unità, una piccola macchia con una luminosità superiore. Colori un po' "flat", un po' piatti e nero non nerissimo ma per l'uso office, università va benissimo. E se ci si accontenta di non avere un profilo colore fedelissimo all'originale ci si possono anche guardare i film. Ma occhio. Max 1080p.

Processore e memoria

Il processore è un po' il collo di bottiglia del 2 in 1. Un "vecchio" celeron. La potenza di calcolo è quella che è e, purtroppo, non permette la fruizione fluida di contenuuti 4k e h265. Ma per le operazioni office e web (ripeto non per vedere youtube in 4k o siti pesanti in flash) va bene. Ha addirittura 6gb di ram e 64gb di disco ssd (ovviamente utili meno). C'è però l'espansione con la micro SD (sotto la pateletta...proprio come Surface).

Batteria

La batteria è da 3400 mah e garantisce un uso di 3/4 ore ovviamente non intenso...anche perchè non ci si riescono a montare video con velocità soddisfacente. Però se la necessità è quella di modificare qualche foto photoshop gira. Grazie all'ssd si apre in tempi decenti e, a patto di non editare file RAW da centinaia di mega, il tutto gira sufficientemente bene.

Software ed ecosistema

Preinstallato e licenziato Windows 10. Arriva in inglese, via wifi si può scaricare la lingua italiana ma, non chiedetemi perchè, qualche menù rimane in cinese. Comunque usabilissimo.

Foto e video

Ha una cam posteriore da 5 mpx e una anteriore da 2. Buone per le videochiamate. Non per fare le foto.

Giudizio finale

Con il processore che ha fa quello che può. Costa meno di 300 euro completo di tastiera e potrebbe essere il fido compagno di università, per prendere appunti, per usare la suite office e navigarci sul web. Il PC che puoi sbattere a destra e sinistra senza patemi d'animo, con un touch ben funzionante ma al quale non possiamo chiedere di più.

Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

Design:

7.9

Display:

6.5

Uso generale:

6

Fotocamera:

5.5

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5