Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione TV 55″ Haier U55H7000

E’ la Smart TV 55″ 4k HDR più economica che ci sia sul mercato! Spesso è in offerta su GearBest a 450 – 460 euro spedita dall’Italia (e si, Gearbest si prepara all’invasione italiana con la probabile apertura anche di punti vendita…ma non c’è ancora nulla di ufficiale).

Peso e dimensioni

124.80 x 27.60 x 78.50 14,5kg

Sistema operativo

Proprietario

Display

55" LCD 4k HDR

Rete

WiFi dual band e LAN

Il grande vantaggio è che gode di garanzia Italia ufficiale Haier che arriva a casa, non ci sono sorprese su dazi e la spina è ovviamente compatibile con le nostre.

 

 

Appena aperta stupisce la leggerezza. Il 55″ più leggero che abbia mai visto! Lo si sposta facilmente anche da soli. Merito (o demerito) della costruzione. Totalmente in plastica, anche il pannello è protetto da plastica e le finiture sono da base gamma. Tra l’altro una plastica che attira come poche la polvere. Mai visto un TV a casa mia impolverarsi tanto in 10 giorni di utilizzo.

Il design frontale è bello, minimale, con piedini tutto sommato piacevoli.

Ingressi adeguati, avrei preferito una HDMI in più e delle porte USB che supportassero almeno 1Ah di uscita corrente per collegarci hard disk autoalimentati un po’ più potenti ed energivori. Anacronistica la VGA.

 

 

Quello che salta subito all’occhio è quanto sia riflettente. Ma, fortunatamente, il pannello è opaco e quindi è una riflessione non troppo fastidiosa. Acceso ci si rende subito conto di dove in Haier abbiano risparmiato: proprio sulla qualità del pannello!

L’uniformità non è il suo punto forte, sia sui grigi che sui colori RGB. Non è uniforme la retroilluminazione, i neri non sono profondi e anche smanettando sulle impostazioni o affoghiamo tutto nel nero o, se vogliamo dettagli, ci dobbiamo accontentare di neri grigi. Visto di giorno ancora ancora, ma visto al buio…..non ci siamo. OK, io sono abituato al SONY A1, OLED, con neri assoluti, ma ricordo bene altre TV LCD provate ultimamente. Nessuna era a questi livelli.

Devo andare indietro con la memoria di almeno 6 o 7 anni per paragonare i livelli di qualità del pannello.

Con sorgenti SD si comporta bene, forse perchè la qualità bassa del segnale si mixa alle basse performance della TV. Con sorgenti 4k HDR migliora sicuramente la definizione ma, colori e contrasti rimangono quelli.

Buona (rapportata al prezzo) la parte SMART. Purtroppo ha un OS proprietario con pochissime app, ma ci sono le fondamentali (che a mio avviso sono 3). Netflix, Youtube e il lettore multimediale. Tutte e 3 riconoscono il 4K HDR e anche via WiFi (5ghz) la banda è più che sufficiente e stabile per riprodurre contenuti a questa risoluzione. C’è Opera browser e poche altre app. Facebook, twitter e company altro non sono che link ai rispettivi siti web. Ma DLNA e lettura da chiavetta USB funzionano molto bene.

E l’audio? Mediocre.

TV Haier 55
TV Haier 55
Vedi il prodotto su Gearbest e scopri il prezzo!
SCOPRI

 

 

Design:

6.5

Display:

5

Uso generale:

6

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

5.5