Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Ulefone Gemini PRO

Si somigliano un po’ tutti questi smartphone cinesi. Ulefone, Umidigi ecc ecc..Qui abbiamo tanta potenza di calcolo ma un po’ incontrollata lato batteria. Insomma, manca ottimizzazione come spesso ci accade di vedere su questo tipo di smartphone. Ma le foto non sono niente male!

Peso e dimensioni

155 x 76.9 x 8.4 mm
181 g

Sistema operativo

Android 7.1.1

Storage

64 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

13 mpx
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

MediaTek Helio X27
RAM 4 GB

Rete

4G, 3G

Batteria

3860 mAH

Confezione e contenuto

La confezione è abbastanza scarna. Telefono, caricabatterie rapido e cavo. Stop! Però è bella!

Materiali design e touch-and-feel

Buoni, design visto e rivisto, metallo dietro gorilla glass 3 stondato davanti. Molto, troppo simile all'ultimo umidigi provato. In assoluto è piacevole ma da quel senso di deja vu! Grossettino ma ormai ci stiamo abituando...

Classica disposizione dei tasti ha un sensore di impronte digitali anteriore non cliccabile. Funziona 10 volte su 10 ma non è fulmineo, un filo gommoso. Nulla di che. Altoparlante mono sotto e led di notifica presente con una particolarità: può segnalare lo stand by di un colore diverso rispetto le notifiche. Così da essere certi di avere il telefono acceso.

Display

Un'unità 5,5" FHD IPS. Ormai uno standard in questi prodotti cinese. Non benissimo sotto al sole ma oleofobico. E' un IPS di discreta qualità anche se su neri e palette mostra un po' la corda. Uso quotidiano ok.

Processore e memoria

Il mediatek X27 si è dimostrato potente. Le app si aprono bene, velocemente, sono abbastanza fluide e godibili. Anche la ram è performante, real racing è veloce ad aprirsi. Quello che non convince per nulla è la gestione energetica. In uso scalda tanto e consuma tanto. In stby poco.

Batteria

Di conseguenza l'autonomia è sottotono (anche se, consumando poco in stby, è un parametro estremamente variabile). Io sono arrivato nella giornata stress normalizzata tra le 17 e le 18. Poco.

Software ed ecosistema

La nuova rom per i processori mediatek è finalmente basata su Android in versione 7.1.1. Soffre di vecchie pecche sulle app preinstallate (preistoriche...ma sono quelle che probabilmente google inserisce nella sua distribuzione free) che si possono però sostituire con le nuove grazie al Play Store che qui è preinstallato di fabbrica assieme alla lingua italiana. Belle le gesture alla Pixel. Poi ce ne sono altre a schermo spento che trovo abbastanza inutili.

Reparto telefonico

Non benissimo. C'è si la banda 20 ma la qualità della chiamata nella capsula auricolare non convince. Audio poco confortevole. Non va bene per i grandi telefonatori.

Foto e video

Qui bene e a tratti molto bene. Con tanta luce escono davvero buoni scatti. La doppia cam, di cui la seconda in bianco e nero, tira fuori delle macro notevoli. Flash anteriore ma la qualità della frontale è nettamente sotto. Bellina l'interfaccia, non velocissimo nel punta e scatta soffre con poca luce. Da dire che soffre meno di altri device "cinesoni". I video li può girare fino al 4k ma a 1080p solo 30fps. Però la qualità non è male. Discreta direi.

Audio

Audio dall'altoparlante non altissimo e in cuffia la qualità è nella norma. Ma c'è la radio FM!

App e gaming

Come scritto prima le app girano bene, fluide e reattive.

Real Racing si apre in 11 secondi e poi scheggia. Nessun problema!

Giudizio finale

Si trova attorno i 250 euro su Gearbest. E il discorso è sempre lo stesso. Specifiche top, prestazioni più o meno livellate. A 150 avrebbe un senso. A 250 no. Da dire che qui c'è italiano, banda 20, play store. Non è un telefono per utenti consapevoli ma per tutti e le notifiche arrivano. Forse a 250 euro c'è di meglio, ma nel conplesso va. E poi scenderà sicuramente di prezzo.....e magari nel frattempo ottimizzeranno il consumo energetico.

Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

Design:

8

Display:

7.2

Uso generale:

7

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

5.8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.9