Umi Iron Pro | cosa ne penso

ottimo rapporto hw/prezzo | buoni materiali | buona autonomia | display bello ma sensore luminosità inaffidabile e poco oleofobico | foto video migliorabili | root di serie

Confezione e contenuto

Scarna. Mancano cuffie, il caricabatterie è da 1Ah.

Materiali design e touch-and-feel

Bella la scocca in metallo con bordi fresati e viti a vista che lo differenziano dalla massa. Grossino, ma non scivolosissimo.

Molto bello il led di notifica RGB personalizzabile messo dietro al vetro, alla base del telefono. Sensore di impronte non fulmineo. Diciamo funziona 7 volte su 10. Posizionato bene. Altoparlante dietro.

Display

Piatto, IPS, 5,5″ FHD PER 401PPI. Laminated angolo buono, neri buoni, luminosità ok ma: il sensore di luminosità è inaffidabile, quindi come se non ci fosse e, purtroppo, è poco oleofobico. Non si unge drammaticamente ma, rispetto ad altri telefoni, vi ritroverete spesso a sfregarlo contro i pantaloni per pulirlo.

Processore e memoria

Mediatek MT6753, ben ottimizzato. Gira tutto bene e la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è che nei tanti giorni in cui l’ho usato (più del solito, causa pigritudine da vacanze) non si è mai bloccato e nessun processo o app si sono chiuse inaspettatamente (che per un cinese non è poco….). Anche Real Racing gira bene e non ci mette tantissimo ad avviarsi. 3gb di ram e 16 gb di memoria completano il reparto. C’è la SD alternativa alla seconda sim.

Batteria

3300mAh uso stress normalizzato arrivato alle 23. con ancora il 20% di batteria. La buona notizia è che non scalda nemmeno sotto tortura e che l’autonomia non è un problema.

Software ed ecosistema

Poche le modifiche a lollipop 5.1 stock. Belle alcune icone ma dietro girano le app stock (vecchie) di android. Si ovvia in 2 minuti installando le nuove dal play store. Arriva già con i permessi di root, quindi ottimo per i semi smanettoni che vogliono fare esperimenti ma non sanno fare il root (e forse, se non sanno fare il root, sarebbe meglio non fare esperimenti…ehehehhe). Un paio di applicazioni preinstallate ma non sono degne di nota. Presenti gli inutili (e mal funzionanti) sblocco con occhi e con voce. Meglio affidarsi al fingerprint.

Reparto telefonico

Ricezione in media, anche 4g, buono audio in capsula, ci sentono bene. Dual sim gestito “alla mediatek” quindi bene. Con possibilità di switch a caldo 4g. Purtroppo suonerie indifferenziate per le 2 sim.

Foto e video

Così così. Ma c’è da fare una precisazione: la camera è una Sony da 13 mpx. Il software, purtroppo, quello stock di mediatek, con tutti i suoi limiti e con una pessima funzionalità: quella di fare un upsampling a 20mpx. Molto meglio scattare a 13 mpx in 4:3 o a 9.5 in 16:9. Si otterranno scatti migliori. In assoluto si raggiunge la sufficienza. Ai video (in full HD) aggiungo un meno.

Audio

Discretamente buono, sia in cuffia che dall’altoparlante sottostante mono. mancano però i bassi e la prima tacca del volume è comunque alta.

App e gaming

Real racing gira bene, fluido, senza impuntamenti con dettagli massimi. mediamente veloce ad avviarsi.

Giudizio finale

Su Umidigi.com, sito ufficiale umi, si può acquistare da una decina di rivenditori, spediscono tutti in italia. Se si è fortunati di non pagare i dazi lo si pagherà 140/150 euro in promozione fino a fine gennaio.Io ho voluto la spedizione veloce con DHL e ne ho pagati 28. Ma su Amazon italia, quindi supergarantito, è in offerta in questi giorni a 169 euro. A quel prezzo direi un buon acquisto. Non per la camera, ma per il funzionamento generale. Buona autonomia, non ha avuto blocchi strani nei giorni di test e la parte telefonica è buona, al netto della mancanza banda 800 mHz. Buoni i materiali peccato per il display da pulire spesso, poco oleofobico. Meglio applicare la pellicola oleofobica.

 

Design:

8

Uso generale:

7.6

Fotocamera:

6

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

7.6