Umi Rome | cosa ne penso

ottimi materiali | costa poco | buon rapporto qualità prezzo | display bello ma touch poco sensibile e reattivo | buon processore e fluidità | foto video brutti | parte telefonica migliorabile

Confezione e contenuto

Basica. Caricabatterie da 1 Ah, cavo dati e pellicola vetro anteriore che, essendo curvo ai bordi, non lo copre totalmente.

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello il frame in alluminio e il vetro anteriore bombato alle estremità. Ricalca le forme di Note 5, si tiene bene in mano grazie alla stondatura posteriore. Sicuramente design e materiali di categoria superiore.

Manca il led di notifica. Tasti non retroilluminati e altoparlante si posto inferiormente (e non dietro) ma dal volume davvero basso.

Display

Leggermente bombato ai bordi, 5,5” IPS HD 267 ppi. Bello in rapporto al prezzo, discreto in assoluto, colori tarabili (ma non ce n’è bisogno), buon angolo ma neri che, di taglio sopratutto, schiariscono tanto. Si vede la retroilluminazione con poca luce. E’ oleofobico e il sensore luminosità lavora bene. Ribadisco che il touch è poco reattivo, colpa anche dei due soli tocchi percepiti contemporaneamente.

Processore e memoria

Mediatek MT6753, ottimizzato bene. Gira tutto abbastanza velocemente, senza mai impuntamenti. Anche Real Racing gira bene e non ci mette tantissimo ad avviarsi. 3gb di ram e 16 gb di memoria completano il reparto. C’è la SD, oltre alle 2 sim e può diventare archivio di massa principale. Le uniche indecisioni sono dovute al touch.

Batteria

2500mAh uso stress normalizzato arrivato alle 20. Ne bene ne male. Non scalda però.

Software ed ecosistema

Interfaccia praticamente stock, con qualche personalizzazione UMI nelle icone e nelle gesture. Purtroppo alcune app sono vecchie, vedi musica. ma si possono sempre sostituire con quelle stock di google. Nativo lollipop 5.1. Pregio di avere il play store installato di serie anche se lo si acquista in cina. Anche i permessi di Root sono già aperti e attivi.

Reparto telefonico

Purtroppo l’audio di questo telefono non è il massimo. Le chiamate non sono un problema ma a lungo viene a mancare comfort. Dual sim switch 4g a caldo ma suonerie non differenziabili. Vivavoce basso. Inusabile in auto. Presente LTE 800 mHz

Foto e video

L’altro comparto che non convince. In parte per le scelte di upscalare la definizione della camera da 8 (definizione dl sensore) a 13 via software che peggiora le foto, in parte per la messa a fuoco da vicino pessima. Va bene solo per condividere scatti sui social. Non per trasferire immagini sul PC. Ha la radio FM.

Audio

Discretamente buono in cuffia. basso dall’altoparlante sottostante mono.

App e gaming

Poche le applicazioni preinstallate da Umi. Gira tutto bene.

Real racing gira bene, fluido, senza impuntamenti con dettagli massimi. mediamente veloce ad avviarsi.

Giudizio finale

Circa 100 euro dagli affiliati al sito UMI ai quali aggiungere o meno i dazi a seconda di spedizione e fortuna. Su Amazon, daziato e garantito, 130. Punti forti design, ispirato al note 5, materiali, fluidità, uso generalista internet e applicazioni (non bisogna ammattire a installare il play store per esempio). Punti deboli fotocamera, qualità audio telefonico (mai drammatica, comunque usabile) e touch poco reattivo che costringe a usare la tastiera a una velocità moderata. Curioso di provare la versione X senza 4g a 50 euro…. Lo consiglio a chi ha bisogno di un ottimo tablettino o di un secondo telefono visto il prezzo basso e il funzionamento comunque più che accettabile.

 

Design:

8

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

5.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

6.9