Xiaomi Mi4s | review

MIUI sempre bella | bel display | scalda sotto stress | sensore impronte troppo a filo | ha poco appeal

Confezione e contenuto

Come Mi5. Le scatole dei telefoni cinesi sono scarne. Alimentatore (rapido) e cavo sono l'unica dotazione presente.

Materiali design e touch-and-feel

Anonimo. E uno dei pochi telefoni che in oro non mi piace. Pacchiano. Materiali comunque di pregio. Sembra più spesso e grosso di quello che in realtà è.

Ben posizionati i tasti. Anche l'altoparlante è sotto, quindi posizionato correttamente. Bello il led di notifica RGB.

Display

Nulla da dire, bello, oleofobico, IPS, FHD da 5". 441 ppi.

Processore e memoria

Snapdragon 808 3 gb di ram e 64 di memoria espandibile (sacrificando la seconda sim) con microSD. Non velocissima la memoria.

Batteria

3260mAh uso stress normalizzato arrivato alle 19. Non benissimo. E' un telefono che quando lo si usa intensamente, sopratutto in 4g, scalda tanto e, di conseguenza la batteria cala. Consuma poco in stby.

Software ed ecosistema

Come Mi5, anche se qui la MiUi 7 è basata su Android 5.1.1 e non su 6 la trovo sempre bella e curata. Però, sente un po' il peso del tempo. Non mi piacciono le notifiche e i toggle in due schermate separate, per esempio. Ma i temi sono ottimi e diversificati, così come le tante opzioni che la MIUI permette.

Il play store va installato (tra poco Grossoshop venderà la verisone con italiano e play store preinstallati). Di serie c'è lo store di Xiaomi e il suo ecosistema che alle nostre latitudini non ha molto senso.

Reparto telefonico

Mmmmm...audio telefonico discreto ma molti sganci portante dati 4g mi hanno preoccupato. Manca la banda 800Mhz lte (ma questo non ha influenzato le prove).

Foto e video

Così così, voto 7-. Soffrono molto al buio. Un filo meglio di redmi note Pro, peggio di Mi5..

Audio

Buono, sia in cuffia che dall'altoparlante sottostante mono.

App e gaming

Le applicazioni girano alla fine bene, ormai non ci sono più telefoni che le fanno girare male. ma il tempo di apertura di Real Racing è davvero lungo. Ben 40 secondi! Comunque poi è giocabilissimo.

Giudizio finale

L'ho preso sempre tramite Grossoshop dove costa (oggi) dazi compresi 300 euro. Xiaomi ha fatto uscire una valanga di telefoni ultimamente, alcuni dei quali sembrano quasi doppioni. Sinceramente non mi ha fatto impazzire questo 4s, non tanto per la MIUI o le difficoltà di aggancio al 4G (non dovute all'assenza della banda 800) quanto per il sensore di impronte troppo a filo, il design visto e rivisto, il processore, che scalda sotto stress. per il resto un telefono senza infamia e senza lode.

Potete comprarlo su Grossoshop  con il codice sconto GALEAZZI5

Design:

7.2

Uso generale:

7.2

Fotocamera:

7.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

7.2