ZTE Blade V7 la recensione

Un telefono che ha nel design l’arma segreta. Non un fulmine ma comunque equilibrato e proposto a un prezzo molto interessante.

Confezione e contenuto

Confezione standard: caricabatterie 1.5 Ah, cavo dati e cuffie auricolari standard di media fattura.

Materiali design e touch-and-feel

Molto molto bello. Unibody in metallo, design posteriore leggermente bombato e simmetrico, cam si sporgente ma non fastidiosa. Bello da vedere anche frontalmente con il vetro bombato ai lati e una doppia cornice che migliora il design generale. E' anche comodo da tenere in mano, dimensioni generose ma non padellose.

I tasti sono sul vetro fuori dal display e possono essere invertiti. Bella la retroilluminazione blu, peccato si accendano solo quando vengono premuti e che non vibrino quando il telefono è in vibrazione. Presente il led di notifica ma non è sul tasto home. Da segnalare l'altoparlante posizionato sotto e fortunatamente non dietro.

Display

Categoria IPS, FHD. Bello, oleofobico, luminoso soffre solo la luce zenitale di agosto. Il sensore di luminosità lavora bene.

Processore e memoria

E' il "vecchio" Mediatek 6753 coadiuvato da 2 gb di ram e 16 di memoria utente. Non specifiche top che comunque fanno girare bene il telefono.

Batteria

2500 mAh che portano a sera. Il telefono scalda quando è sotto stress 4g ma pensavo peggio. Tutto sommato equilibrata l'autonomia.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è la Mi Flavor, classica ZTE. I menù sono praticamente android stok, non troviamo particolari implementazioni se non quelle conosciute: icone personalizzabili (tra 4...non cambiano molto in verità), non c'è il drawer applicazioni, e ci sono le gesture. Secondo me non particolarmente utili anche perchè con il doppio tap on attivo spesso ho trovato il telefono acceso e con funzioni attivate a caso. Manca l'opzione per disabilitare la funzione quando il telefono è in tasca.

Reparto telefonico

Qui nulla da segnalare se non che la doppia sim non gode delle suonerie differenziate e che se mettiamo due sim perdiamo la possibilità di espandere la memoria. Dialer stock buono l'audio in capsula, come buona la ricezione.

Foto e video

Qui, vista la fascia di prezzo, sono rimasto stupito. Le foto sono molto belle, sopratutto le macro. Ma anche quando c'è poca luce le foto sono interessante. Guardate quelle che ho fatto ad alba e tramonto. Meno bene i video, sopratutto se zoomati ma comunque sopra la sufficienza. Insomma, bene la camera. Meno bene quella frontale che, con poca luce, fa selfie insufficienti.

Audio

Buono il volume, mancano un po' i bassi, ma l'altoparlante sotto che non si tappa se appoggiato aiuta a sentire bene suonerie a musica sempre. C'è la radio FM e anche dalle cuffie si sente in mediamente bene.

App e gaming

Girano bene, non velocissime ad avviarsi, qualche piccolo rallentamento quando si compiono più operazioni contemporaneamente, ma il telefono nel complesso gira bene. Anzi gira un filo meglio di quanto ci si aspetti dalla scheda tecnica. Non un fulmine, ma, anche qui, equilibrato.

Real Racing impiega 35" ad avviarsi e gira a dettagli massimi con un frame rate interessante. Giocabilissimo.

Giudizio finale

E' sul volantino Mediaworld proprio in questi giorni a 189 euro. Secondo me ottimo se si pensa a un prodotto ufficiale Italia, garantito, tassato e con un design sicuramente premium (non sfigurerebbe su un top di gamma). Ok, poteva essere un po' più potente, ma alla fine è un prodotto equilibrato. Gli manca solo un pochino di reattività. E forse gli manca anche un po' di cura nel software che consentirebbe a ZTE di fare quel piccolo salto di qualità. ma se volete spendere relativamente poco e avere un telefono bellissimo tenetelo seriamente in considerazione!

Design:

8.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.9