Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Smartphone doppia fotocamera a confronto

La doppia fotocamera è la moda del momento. Molti produttori, in maniera diversa, la stanno introducendo nei loro dispositivi. Ma non tutti stanno seguendo la stessa strada, anzi!

Ho messo a confronto:

  • LG G5: Il primo dual camera uscito tra i quattro testati. Presentato al MWC 2016 di Barcellona sfrutta la seconda fotocamera per fare riprese foto e video grandangolari. A 120°. Probabilmente, nell’uso quotidiano, la cosa più utile. Camera principale a 16Mpx, secondaria grandangolare da 8 Mpx.

 

  • Huawei P9 Plus: Ingegnerizzato in collaborazione con Leica (che firma le lenti) sfrutta la seconda fotocamera unicamente per catturare più luce. Il secondo sensore è infatti in bianco e nero e cattura fino al 300% di luce in più. Oltre a questo scatta foto monocromatiche di livello superiore. Le 2 fotocamere sono entrambe da 12 Mpx.

 

  • Huawei Mate 9: Dal punto di vista della fotocamera è un’evoluzione del P9 plus. Rimane la collaborazione con Leica e rimane la filosofia di fondo della seconda camera che cattura il bianco e nero ma quest’ultima viene portata a 20 Mpx. Questo consente, tramite interpolazione, uno zoom fino a 2x (ma dai miei test empirici anche qualcosa in più) senza perdita di qualità. Inoltre l’effetto bokeh (la simulazione di scatto di una reflex che mette a fuoco il soggetto in primo piano e sfoca lo sfondo) è migliorato e in questa modalità si può utilizzare lo zoom (cosa che con il P9 plus non è possibile).

 

  • iPhone 7 Plus: Le due fotocamere hanno lenti diverse. La seconda ha una lente 2x rispetto la prima. Purtroppo ha anche un f più alto e, di fatto, cattura meno luce. Questo genera un comportamento diverso in relazione al fatto che lo scatto avvenga con tanta o poca luce. Con tanta luce, facendo uno zoom 2x non si ha perdita di qualità perchè si sfrutta la seconda camera, con poca è sempre attiva la prima camera che fa uno zoom software, con perdita di qualità. Non mi piace che questa scelta sia arbitraria del software e non dell’utente. Molto bello l’effetto bokeh introdotto con la versione software iOS 10.1.1(anche se in beta). Decisamente superiore rispetto la concorrenza.

 

Vi lascio al video e agli scatti effettuati dai 4 smartphone. Se dovessi stilare una classifica dell’utilità della doppia camera su uno smartphone, al netto della qualità degli scatti, ad oggi sarebbe questa:

  1. LG G5
  2. iPhone 7
  3. Huawei Mate 9
  4. Huawei P9 plus

Huawei Mate 9

iPhone 7 plus

Huawei P9 Plus

LG G5