Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xbox ONE X, FORZA MOTORSPORT 7 e Porsche

Prima di tutto l’appuntamento con VOI è per lunedì 6 novembre, ore 9:00, in CASA MICROSOFT, via Pasubio 21.

Colazione, Gadget e Gaming assieme per provare la nuova Xbox One X live. Preludio alla recensione condivisa (vi chiederò le prime impressioni).

Ma, in occasione del lancio ufficiale di Forza Motorsport 7, Microsoft mi ha invitato a Silverstone, per vivere un’esperienza al Porsche Experience Centre, sito in prossimità del famoso circuito inglese.

All’interno del centro, sono stati prefissati 5 step, passando dal virtuale, fino alla realtà, avendo la possibilità a fine giornata di provare la vettura Porsche, certo non la GT2 RS o la 919 Hybrid di Le Mans simulate nel gioco però comunque la più piccola Cayman e la nuovissima 911 GTS.

Xbox One X è l’ultima nata della casa americana, una console 4K HDR, con un processore octa core AMD da 2.3 GHz e con ben 12 GB di VRAM e una GPU da 6 teraflop ossia da 6 miliardi di operazioni al secondo, una potenza davvero mostruosa.

Forza Motorsport 7 è l’ultimo capitolo della saga nata nel 2005, compatibile con Xbox One, One S e One X oltre che per tutti i PC Windows. Sulla One X, riesce a dare il meglio di se a livello di grafica, ma anche sulle precedenti console ritorna la stessa identica esperienza di gioco, solo con minore dettaglio grafico.

Su One X il dettaglio grafico è incredibile, se la nostra televisione lo supporta, possiamo avere un’esperienza di gioco 4K a 60 FPS, con addirittura l’HDR che dona una fedeltà di colori senza precedenti in un gioco di simulazione di Auto.

 

Sono stati predisposte 3 postazioni: una con il joystick, una con volante e pedaliera statiche e l’utlimo sempre con volante e pedaliera professionali ma questa volta con un sistema di pistoncini idraulici che oltre a dare il classico force feedback sul volante o sul joystick da una vera e propria postazione con pistoncini idraulici che si muovono avvicinandosi in modo quasi incredibile alle sensazioni che da una vettura “reale”. Certo, con tutti i limiti del caso, a livello grafico e soprattutto con un lieve ritardo rispetto alla realtà, però davvero molto verosimile.

 

Nella seconda parte della giornata invece siamo passati dal virtuale al reale. Abbiamo avuto la possibilità di provare la 718 Cayman S e la 911 Carrera GTS, sia a 2 che a 4 ruote motrici. Questo ci ha permesso di capire ancora di più quanto il nuovo motore di simulazione sia davvero molto vicino alla realtà delle vetture stradali, guidate nelle impervie condizioni, soprattutto meteorologiche, della pista di collaudo della Porsche Driving Experience.

 

Tra i giornalisti poi c’è stata una “competizione” su chi segnava i tempi migliori al simulatore ed era valutato con il più alto punteggio nelle varie prove di guida, e con mia enorme sorpresa ho vinto la sfida nel mio gruppo, ricevendo come “premio” un giro da passeggero sulla mostruosa Porsche 911 GT3 RS, con uno degli istruttori dell’accademia. Sceso dalla GT3, l’unico pensiero è stato… VOGLIO PROVARLA, pronto Porsche, ce n’è una nel parco stampa??

 

Prezzo? 499,99 euro. Bè, non poco per una consolle, ma un PC gaming costerebbe decisamente di più!

 

Specifiche tecniche

CPU CPU AMD @ 2,30 GHz, 8 core
GPU GPU @ 1,172 GHz, 40 CU, caratteristiche Polaris, 6 teraflop
Memoria GDDR5 da 12 GB a 326 GB/s
Flash 8 GB
Archiviazione interna HDD DA 1 TB
Unità disco ottico Blu-ray UHD 4K
PSU 245 W, interna
Risoluzione HDMI e velocità di frame
2160p a 60 Hz
AMD FreeSync
Frequenza di aggiornamento variabile HDMI (quando ratificata)
Supporto HDR10
Protezione dei contenuti HDCP 2.2
CODEC video HEVC/H.265, VP9, AVC /h.264, MPEG-2, MPEG-4 parte 2, VC1/WMV9
Audio HDMI, codificato
Dolby Digital 5.1, DTS 5.1, PCM 2.0, 5.1, & 7.1; Dolby TrueHD con Atmos11 (dai giochi)
Audio HDMI, passthrough
Dolby TrueHD (Atmos11 opzionale), DD+ (Atmos11 opzionale), DTS-HR/MA (DTS:X opzionale)
Audio S/PDIF, codificato Dolby Digital 5.1, DTS 5.1, PCM 2.0
CODEC decodificati AAC, MP3, MPEG1, WMV
Connettività
3 USB 3.0
2 HDMI (1 uscita HDMI 2.0b, 1 ingresso HDMI 1.4b)
S/PDIF
Ricevitore IR/Porta Blaster IR
Blaster IR
Ethernet (IEEE 802.3 10/100/1000)
Kinect (tramite adattatore USB esterno)
Wireless IEEE 802.11ac dual-band (5 GHz e 2,4 GHz), 2×2 wireless Wi-Fi con Wi-Fi Direct per reti domestiche
Radio accessori Radio wireless Xbox dual band dedicata
Dimensioni 299,97 x 239,77 x 59,94 mm
Peso 3,81 kg