Ed eccoci all’appuntamento del confronto fotografico tra i TOP di gamma presentati ad oggi. Manca il P10 plus ma arriverà presto anche lui. Vediamo come scattano Samsung Galaxy S8, LG G6, Huawei P10 e, in ultimo, iPhone 7.
Samsung S8 ha una camera posteriore Dual Pixel 12MP con stabilizzatore ottico F1.7 e una anteriore da 8 MP con autofocus sempre F1.7.
LG G6 ha una doppia fotocamera posteriore: grandangolare da 13 MP (F2.4 / 125°) / standard da 13 MPX OIS 2.0 (F1.8 / 71°). Anteriormente una 5 MP F2.2 anch’essa grandangolare fino a 1o0°.
Huawei P10 doppia fotocamera ma filosofia diversa, la seconda cam è in bianco e nero. Dotata di un sensore RGB da 12 MP e uno in bianco e nero da 20 MP F2.2. La camera anteriore è da 8 MPX F1.9.
iPhone 7 ha una cam posteriore da 12 MPX F1.8 e una anteriore da 7 MPX F2.2.
QUI IL LINK PER SCARICARE LE FOTO ORIGINALI.
Legenda:
Senza HDR
Uno scatto effettuato in condizione di luce particolari con i palazzi poco illuminati rispetto al cielo luminosissimo. Condizioni ottimali per testare l’HDR che, ricordo, scatta più foto con esposizione diversa per poi fonderle. Questo è lo scatto senza la funzionalità attivata.
Con HDR
E questo è lo scatto con la funzionalità attivata.
Dettagli e colori
La classica insegna della mia negoziante preferita (e si, la proprietaria è qui, nella via del mio ufficio, da almeno 50 anni. E non molla alle lusinganti richieste di vendere il negozio alle firme della moda!). Uso questi scatti per valutare colori e dettagli.
Panoramica
Una panoramica sui nuovi palazzi del quartiere Porta Nuova. Anche qui è possibile valutare l’equilibrio e la gestione dell’esposizione da parte dei telefoni.
Camera anteriore
Soggetto a parte….c’è poco da dire.
Cam Posteriore
Uno scatto per valutare la fedeltà nel catturare l’incarnato da parte dei quattro telefoni.
Colori
Foto al bosco vetricale. Fiorito! Anche qui è possibile rendersi conto della gestione dei colori.
Macro
Quattro foto scattate a un bellissimo fiore primaverile. Tutti e 4 i telefoni rendono un buon effetto bokeh naturale (e non indotto dal software). S8 è il telefono con f più basso e un f basso aiuta questo effetto.
Tramonto
Inizia a calare la luce naturale. Ecco lo scatto al tramonto dove luce naturale si fonde ad artificiale.
Poca luce
Con flash
Un angolo praticamente buio. Illuminato qui dal flash
Senza Flash
E qui lo stesso angolo con scatto senza flash. Da segnalare un comportamento molto diverso nell’anteprima da display pre scatto. P10 quasi invisibile, S8 il più visibile.