Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Asus Zenfone 3 recensione

Di Zenfone 3 ce ne sono mille modelli. Io ho provato lo ZE520KL e l’ho trovato ottimo…ma….I TASTI NON RETROILLUMINATII!!!!

Peso e dimensioni

152.59 x 77.38 x 7.69 mm
155 g

Sistema operativo

Android

Storage

64 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 625
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Standard. Cavo dati USB tipo C, alimentatore 2Ah e cuffie auricolari in ear con gommini per adattarle ai condotti uditivi.

Materiali design e touch-and-feel

Finalmente premium con una back cover in vetro che non scivola particolarmente e il frame in metallo. Ci siamo!

Tasti ben riconoscibili, bello il sensore posteriore allungato (ma non cliccabile) e altoparlante sotto. Unica critica per i tasti a scocca NON retroilluminati. Ma perchè??!!

Display

Un bun IPS FHD. Luminoso, oleofobico, ben tarato. E poi 5,2" sono sicuramente ergonomicamente meglio dei 5,5.

Processore e memoria

E' il secondo telefono che provo a montare lo snapdragon 625. Ed è il secondo telefono che va benissimo. Sarà un caso? O è nato il vero successore dello Snapdragon 400? Certo che qui è aiutato da 4gb di ram e 64 di memoria utente espandibili (perdendo una sim) con micro SD.

Batteria

Ottima nonostante la scheda tecnica dica 2600 mAh. Giornata stress superata sempre con almeno il 15% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Non si discosta dagli Zenfone 2. La ZenUI è ricca, ricchissima, a volte troppo ricca. Di app, di opzioni, di impostazioni. Ma anche out of the box funziona benissimo. E poi è davvero molto molto personalizzabile.

Reparto telefonico

Dual sim gestito molto bene. C'è addirittura l'opzione per scegliere la sim da usare quando il telefono è connesso a un apparato bluetooth. Suonerie differenziate presenti.

Foto e video

Applicazione fotocamera fin troppo ricca di opzioni. Ma le foto, punta e scatta, vengono molto bene. Un po' meno bene con poca luce ma anche li si difende bene. Anche i video sono buoni, definiti e stabilizzati otticamente.

Audio

L'altoparlante riproduce bene la musica, c'è la radio FM e anche la cuffia non è male.

App e gaming

Le applicazioni girano molto bene, senza impuntamenti, lag o rallentamenti. E poi ce ne sono preinstallate di simpatiche e un esempio è il misuratore di distanze che, entro 150cm, grazie al laser della messa a fuoco della fotocamera, misura distanze elettronicamente.

La adreno 506 fa girare Real Racing in maniera molto fluida. Il caricamento non è dei più veloci, 35", ma le opzioni di cattura del game play possono fare la differenza.

Giudizio finale

In Italia costa 369 euro di listino ma presto, secondo me, lo troveremo a 299. Un SOC davvero riuscito, ottima autonomia, veloce, fluido, reattivo, ottima parte telefonica, fotocamera molto buona, insomma ci siamo su tutto. Entra di diritto tra i miei preferiti ma, caspita, cosa costava ad Asus fare i tasti retroilluminati??!! Fanno 30 e non 31...vabbè.

Design:

8.1

Display:

8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9.2

Qualità prezzo:

8.3

Voto finale:

8.5