Honor 8 La Recensione

In teoria il cugino povero di Huawei P9, in realtà un telefono che mi è piaciuto tantissimo!!! Scopriamolo assieme!

Confezione e contenuto

Confezione complicata, bella, green. Fatta in cartone riciclato e stampata con inchiostro di soia...speriamo non da operai sottopagati che farebbe cadere tutte le belle intenzioni. Contiene il telefono, manualetto, cuffie Apple style (a metà tra le classiche e le in ear) e il caricabatterie rapido 5 e 9v, oltre al cavo tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo. Ma. Primo rimangono molte ditate sul posteriore (come tutti i telefoni con back cover in vetro). Secondo scivola tantissimo. Ma non dalle mani, li il grip è buono, bensì dalle superfici sulle quali lo appoggiamo. E scivola in maniera subdola....lentamente. E quando meno te lo aspetti...bam è per terra. Successo personalmente un paio di volte. Ok da una trentina di centimenti al massimo ma non si è rotto. Comunque l'effetto "cangiante" e continuo del posteriore è stupendo, sopratutto nella colorazione blu.

Oltre al tasto accensione e al bilancere del volume Honor introduce una novità (comoda). Il sensore di impronte digitali al posteriore cliccabile. E si. Avete presente il tasto Samsung? Metettelo dietro. Ma qui ha delle funzioni comodissime. Si possono abbinare 3 app o azioni a 3 gesture: click, doppio click e click prolungato. Mentre per accensione e sblocco basta appoggiare il dito. Rimangono le altre gesture honor come swipe per aprire le notifiche ma, per me, rimangono inutili. Altoparlante sotto e infrarossi presenti.

Display

Bello, 5,2" FHD IPS. Luminoso ma sotto al sole pieno si vede bene e non benissimo. Oleofobico, buoni gli angoli e il nero con un sensore di luminosità che tende a tenerlo sempre un po' scuretto e a non adeguarsi istantaneamente alla luce forte. Ci mette solo quell'attimo di troppo. Ma io sono un pignolino sul sensore...così come sulla vibrazione che qui è tra il discreto e il buono.

Processore e memoria

La famiglia Kirin 9xx è venuta proprio bene. Consuma il giusto e fa volare le app. Qui è montato il 950 con 4 gb di ram e 32 o 64 gb di memoria, espandibile, perdendo una delle 2 sim.

Batteria

La 3000 mAh si comporta bene. Un telefono che non scalda quasi mai. Intiepidisce sotto stress e scalda quando lo si usa mentre è in corso una ricarica rapida. Buona anche la ricarica veloce. In 30' carica il 35% di batteria e completa la carica in poco meno di 2 ore.

Software ed ecosistema

L'interfaccia la consciamo. A me la EMUI piace e la 4.1 anche. Belle le notifiche cronologiche, bella la griglia delle app personalizzabile e la densità delle informazioni sulla barra di notifica. Forse ci sono troppe opzioni e personalizzazioni.

Oltre allo store Google è presente il cloud Huawei con i temi e la possibilità di sfruttare lo spazio per backup.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Ricezione molto buona così come la qualità audio. Vivavoce potente e gestione dual sim ben fatta con switch 4g a caldo (altra sim in 2g) e suonerie differenziate per le 2 sim.

Foto e video

Ecco, qui siamo un gradino sotto a P9. Ha la doppia cam, una che cattura a colori e uno in bianco e nero. ma l'opzione per fare le foto in bianco e nero non c'è nel menù delle modalità...probabile sia esclusiva Laica per famiglia P9. Non dico che scatti male, anzi. Bene. Ma sotto al cugino. Anche i video sono buoni max 1080p 60 fps.

Audio

Ottimo. Volume alto e riproduzione in cuffia di qualità. Purtroppo manca la radio FM.

App e gaming

Girano in maniera fulminea. 9 secondi per aprire Real Racing, app che si aprono in pochissimo tempo, reattività da top di gamma. Unica cosa che non mi piace il multitasking.

Oltre ad aprirsi velocemente Real Racing gira anche alla velocità della luce.

Giudizio finale

Honor sta facendo un po' come Huawei e, anno dopo anno, da una spintarella in su al prezzo. Ma qui 399€ ci stanno tutti. Mi è piaciuto un sacco, più di P9. Bellissimo, gira molto bene e non ha praticamente nessun punto debole. Ok la fotocamera non è al top, ma si difende bene. Unico problema forse, visto il target che si sono prefissati in Honor, i millenia, è che, per loro, potrebbe essere fuori budget o poco cool. Quindi Honor, ora che ha un prodottone, non resta che lavorare sul brand!

Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2" IPS LCD, Octa-Core HiSilicon Kirin 950, 32 GB...
Acquista ora su Amazon!
300,00 €

 

Design:

9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Qualità prezzo:

7.8

Voto finale:

8.6