HTC 10 – recensione (aggiornata)

L’htc meno HTC di sempre questo 10. Bello, veloce, buona camera ma la Sense è stata spogliata e Googolizzata. Da nostalgico mi manca qualcosa. Resta il fatto che il telefono va molto bene.

AGGIORNAMENTO 6 mesi dopo. Camera migliorata, a livello top cameraphone, rimane sempre meno Sense, anche Real Racing si apre prima. Ma rimane il funzionamento ballerino del sensore di luminosità. (LINK AL VIDEO AGGIORNAMENTO)

Confezione e contenuto

Ho la confezione giornalisti, bianca, anonima. Ma il contenuto è completo. Caricabatterie rapido uscita 5-9-12 Volt, delle ottime cuffie in ear e il cavo dati TypeC.

Materiali design e touch-and-feel

Esteticamente bello ma perde un po' di personalità HTC. Amavo il led di notifica perfettamente incastonato dei forellini della griglia altoparlante ora è posizionato banalmente sulla scocca, amavo il design degli altoparlanti boom sound, sopratutto di HTC Eye (dove erano discreti) e qui non c'è. Ma finalmente non ci sono spazi sprecati sul frontale. Anche se il posizionamento dei pulsanti multitasking e back è bassa e non facilmente raggiungibile con una mano. Sensore impronte non cliccabile ma molto veloce.

Display

Un ottimo IPS da 5,2" QHD 565ppi. Luminoso, oleofobico, buoni angoli, neri non assoluti come gli amoled ma buoni, sensore che lavora bene tranne quando si esce dalla modalità camera dove non abbassa istantaneamente la luminosità, ma sono peli nell'uovo.

Processore e memoria

Snapdrgon 820 con 4 gb di ram (parrebbe non velocissima a giudicare i tempi di caricamento di Real Racing) e 32 gb di memoria integrata espandibili con micro sd.

Batteria

3000mAh. Ha superato una mia giornata stress spegnendosi all'ora di andare a letto. E' un telefono che in stand by sotto wifi consuma nulla, mentre in uso 4g consuma abbastanza, intiepidendosi al posteriore. Quindi ognuno, in base al proprio uso, avrà durate molto differenti. Ma ho fatto il live per far si che vi possiate fare un'idea.

Software ed ecosistema

Da amante della Sense, con anche i suoi controsensi, mi sento orfano di molte applicazioni. Musica, calendario, backup, auto. Alcune si trovano sul play store (vedi Internet) altre no. Si aggiunge boost+ per la gestione del telefono e i temi liberi. la vera innovazione di questo telefono. Dimenticatevi la rigidità della griglia di android, più o meno fitta, e mettete icone, adesivi e widget liberamente sparsi nelle varie home. Solo la fantasia potrà essere un freno alla disposizione. Bello. Forse inutile. Ma bello!

Reparto telefonico

Fortunatamente qui la sense rimane e con lei l'ottimo e intelligentissimo dialer. Ricezione buona, audio ottimo. Nulla da dire. Promosso!

Foto e video

Vi do appuntamento all'approfondimento su questo tema. Ma vi anticipo che gli scatti sono buoni. Anche al buio. Messa a fuoco laser veloce ma non fulminea per scatti da 8+. Anche i video sono buoni, stabilizzati ma hanno qualche problema con le basse luci. Boomsound rimane ma ho notato che gli altoparlanti, posti uno sotto e uno frontalmente, riproducono audio asimmetrico. Quello sotto più ricco di bassi, quello sopra più squillante. L'effetto finale e di una pressione sonora elevata ma di una qualità di ascolto strana. Manca la radio FM.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, molto bene. Un telefono sempre molto affidabile e veloce. Anche il multitasking rinnovato lo preferisco al precedente della Sense. Stranamente Real Racing ci mette oltre 40 secondi ad avviarsi. Poi però gira senza intoppi.

Giudizio finale

Costa tanto, troppo. 749 euro! Ma mi è piaciuto. Anche se ha perso pezzi di Sense in favore di una androidizzazione più spinta. E' sempre veloce e reattivo, ha un ottimo comparto telefonico, un ottimo display, una buona fotocamera, i temi più belli di sempre ma non mi ha dato quell'effetto wow che mi sarei aspettato. Vuoi che ormai siamo un po' assuefatti, vuoi che è un po' meno ergonomico rispetto M9 e, in generale, un po' scivoloso, vuoi che sono un nostalgico della vecchia Sense, vuoi che i top di gamma vanno ormai tutti bene e differenziarsi è difficile mi è rimasto un po' di amaro in bocca. Pur riconoscendo che è un ottimo terminale e che ha preso un voto alto. Forse costa semplicemente troppo.

Design:

8.7

Display:

8

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.8

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5