Una rivelazione. Il vero Moto Z!!! Play è solo un po’ più spesso, ma ha il jack per le cuffie e, sopratutto, sacrificando davvero minimamente le prestazioni (quasi impercettibile la differenza) ha un’autonomia esagerata! Bello ma poco pro il proiettore che è un po’ un giocattolone. La risoluzione non è alta, la luminosità nemmeno. Con soli 50 lumen va bene per proiezioni con pochissima luce. Insomma non va bene per far vedere la presentazione al cliente, ma per far vedere le foto delle vacanze ai parenti, abbassando le tapparelle, si.
Confezione e contenuto
Non particolarmente ricca. Purtroppo le cuffie auricolari sono di fattura molto economica e non c'è un cavo dati ma un caricabatterie rapidissimo con direttamente collegato la usb di tipo C. In più un mods (back cover) molto bello, in tessuto fibroso.
Materiali design e touch-and-feel
Vetro e frame in metallo sono ottimi materiali. Ma il design lascia a desiderare. Quel sensore di impronte digitali quadrato, messo il quasi a caso, è davvero brutto. Anche se molto molto funzionale. I pochi millimetri in più non danno fastidio, anche se design, dimensioni, peso, lo fanno apparire più grande di quanto in realtà non sia.
Tasti canonici. Moto display, che si attiva anche solo con il passaggio di una mano sopra al telefono, sempre molto smart anche se, con il sensore di impronte, perde un po' del suo senso. Ma rimane comunque molto preciso e lo si può usare anche per mettere in stand by il telefono.
Display
Molto bello. E' un 5,5" AMOLED FHD. Una definizione più che sufficiente e, grazie a colori tarabili e grande luminosità, non ho avuto problemi sotto il sole diretto. Il display diventa fluo aumentando tanto la luminosità. Oleofobico e sensore che lavora bene.
Processore e memoria
Incredibile questo 625. Ogni telefono che lo monta mi piace molto!! 3 gb di ram e 32 gb di memoria veloce (espandibile con micro sd) completano il comparto.
Batteria
Eccezionale. C'è il live batteria che potete consultare per rendervi conto. Giornata stress normalizzata arrivo a sera con il 40% di batteria residua.
Software ed ecosistema
Android stock 6.0.1. Solo l'app moto che racchiude gesture, comandi vocali e moto display in aggiunta. Mi piace che non ci sia duplicazione di app (galleria-foto, musica-play music).
Reparto telefonico
Uno dei migliori dual sim in circolazione per come è gestita la doppia sim. Tra l'altro uno dei pochi che non ha la seconda sim alternativa alla sd. Selettore intelligente di sim, switch 4g a caldo, ottima ricezione e buon audio. Anche se il vivavoce un po' delude.
Foto e video
Qui qualche ombra. Sopratutto nel punta e scatta con poca luce. Difficile tirare fuori buoni scatti. Di giorno, invece, nessun problema, le foto vengono bene. Anche i video soffrono di una messa a fuoco non velocissima. Insomma, non top cameraphone ma, per l'uso social, più che bene.
Audio
Purtroppo l'audio, a causa della capsula auricolare che si trasforma in altoparlante, non è il massimo. Pressione sonora bassa, mancanza di bassi le pecche peggiori. Con le cuffie si sente invece bene.
App e gaming
Girano davvero bene. Veloci e fluide. Incredibile aver conciliato velocità e autonomia così bene.
Real racing carica il 13", stesso tempo del fratello "maggiore". E ovviamente è fluido e veloce anche con la adreno 506.
Giudizio finale
Di listino si trova a 499€, ma ormai street price si aggira sui 400€. Un terminale che se fosse un filo più compatto e bello sarebbe davvero top, ma rientra comunque nei miei preferiti. Autonomia incredibile, modulare, veloce, fluido, moto display. Gesture comode e un dual sim gestito alla grandissima mettono in secondo piano il design che, personalmente, non apprezzo. Fotocamera non a livello dei top "cameraphone". Insomma, mi è piaciuto molto. Il proiettore, invece, più un costoso giocattolo che uno strumento di lavoro.