Lenovo P2 Recensione

Il Lenovo P2 si era candidato a best buy. E le carte in regola le ha! Peccato che spesso, dopo qualche tempo di stand by, mi si siano incantate le notifiche…

AGGIORNAMENTO: arrivato un aggiornamento software che fixa il bug delle notifiche. Voti aggiornati.

Confezione e contenuto

Benissimo la presenza del caricabatterie veloce con uscita a 12V e dell'adattatore OTG. Male la mancanza delle cuffie auricolari.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in metallo, fresata alle estremità. Bande in plastica per le antenne e un design già visto sia per la parte posteriore che per quella anteriore. ma nel complesso non è male. Un po' pesantuccio ma, se pensiamo che contiene una batteria da 5100 mAh, nemmeno poi tanto. Bello e comodo il tasto con sensore di impronta digitale cliccabile anteriore.

C'è il led di notifica (un filino fioco) e l'altoparlante (che si rivelerà potentissimo) è sotto. C'è anche lo switch fisico laterale che attiva l'ultra risparmio energetico. Assurdo!! Ha una batteria inesauribile...piuttosto lo avrei sfruttato per inserire la modalità silenziosa!! 10 su 10 gli sblocchi con il sensore che è anche veloce.

Display

Molto bello! Un 5,5" FHD Amoled. Luminoso, ben tarato, oleofobico, ottimo angolo. Probabilmente il migliore in questa fascia di prezzo.

Processore e memoria

4 gb di ram e 32 gb di memoria utente equipaggiano questo Lenovo. Più che sufficienti anche perchè la memoria si può espandere (e può diventare di sistema) con micro sd. Perdendo uno slot sim. Lo Snapdragon 625 si riconferma campione di efficienza. Rende i telefoni fluidi, performanti ma anche con una buonissima autonomia. Per me il processore dell'anno! (2016)

Batteria

Fantastica. Ho fatto DUE giornate stress. Davvero inesauribile, secondo solo a zenfone 2 max...ma qui abbiamo tutt'altre prestazioni!

Software ed ecosistema

Le personalizzazioni sono il punto focale del software lenovo. Basato sulla 6.0.1. di Android si può scegliere se avere o meno il drawer, i temi, l'uso del pulsante come gesture indietro (tappandolo) oltre che come home schiacciandolo e come multitasking con una pressione prolungata. Molto smart. Ci sono tante altre personalizzazioni ma l'asino casca su una cosa fondamentale: le notifiche. Mi è capitato, durante la prova, che si incantassero (sopratutto telegram e gmail) dopo un po' di stand by. Ok, basta va accenderlo per fare arrivare le notifiche però....speriamo in un aggiornamento firmware di questo aspetto che affossa un po' tutto il telefono che, senza questa criticità, sarebbe assolutamente un best buy. AGGIORNAMENTO: uscito aggiornamento che fixa l'addormentarsi delle notifiche.

Reparto telefonico

Ottimo. per ricezione ma sopratutto per volume delle chiamate. Sia in capsula sia in vivavoce. in più la gestione dual band è fatta bene. Anche la gestione dual sim è molto valida, con la seconda linea che va in 3g quando la prima è in 4g. E lo switch si effettua a caldo, oltre ad avere le suonerie differenziate. Anche il dialer è abbastanza intelligente e dopo un po' di chiamate inizia a suggerirci bene.

Foto e video

Qui usciamo dal campo del molto bene per tornare con i piedi per terra. Interfaccia con qualche criticità, modalità automatica che non sempre riconosce bene la scena e, sopratutto, una modalità manuale senza anteprima sulle modifiche manuali a iso e tempi di scatto. In più, in automatico, non è possibile variare l'esposizione. Le foto sono comunque belle, ma non al top. i video meno bene. Max 4k ma fuoco che continua a modificarsi e audio solo discreto fan si che il gap con i top cameraphone sui video sia marcato.

Audio

Altoparlante potentissimo. E la musica viene riprodotta bene.

App e gaming

Girano molto bene, fluide, senza scatti, senza particolari lag o rallentamenti.

Real raging si apre in 25" e poi gira bene. Così come più o meno tutti i giochi.

Giudizio finale

Di listino costa 399 euro, street price 290. Sarebbe un best buy se non avesse il fastidioso problema delle notifiche che si addormentano se si rimane in stand by per troppo tempo. Problema verificato personalmente con telegram e gmail. Bello il software, tantissime personalizzazioni, bello e comodo il tasto fisico anteriore anche se avrei voluto qualche gesture in più. Incomprensibile la scelta di abbinare al comodissimo switch laterale l'ultra risparmio energetico su un telefono che anche senza copre 2 giorni stress. Lo switch silenzioso sarebbe stato decisamente meglio. Insomma, molto, molto, molto valido ma.....se sistemeranno il bug notifiche voto da rivedere all'insù!

Lenovo P2 Smartphone Dual SIM, Fotocamera 13 MP, 5.5 Pollici Super Amoled Full HD, 32...
Acquista ora su Amazon!
203,41 €
Acquista ora su eBay!

Design:

8

Display:

8.5

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

7

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8.4