Bellino il design, un telefono abbastanza “compatto” per gli standard odierni. Affidabile, pronto out of the box ma con un display non al top. Ecco il nuovo Neffos X1!
Confezione e contenuto
Purtroppo non ho a disposizione la confezione originale. Sto provando un X1 nudo e crudo! Vi farò sapere....
Materiali design e touch-and-feel
Belli i materiali e il design simmetrico al posteriore, in metallo con vetro stondato ai bordi all'anteriore. Non particolarmente scivoloso anche se sembra più grande dei suoi 5" di display.
C'è il led di notifica e l'altoparlante è sotto. Il lettore d'impronta è reattivissimo. Ma la chicca è il selettore fisico della modalità silenziosa.
Display
Si vede bene sotto al sole, luminoso, bei colori, ma è solo HD. E su un 5" un filo i pixel si vedono. Ma più che i pixel si percepisce una bassa nitidezza dei caratteri più piccoli. Nulla che mini l'uso quotidiano, ma si nota. Ok il sensore ma i neri tendono un filo troppo al grigino.
Processore e memoria
Monta l'helio P10 di Mediatek coadiuvato da 3gb di ram e 32 gb di memoria utente.
Batteria
Non riesce a fare i miracoli con la sua piccola 2250 mAh. Fortunatamente non scalda e arriva alle 20 nella mia giornata stress. Mi aspettavo peggio.
Software ed ecosistema
Android è in versione 6.0 con le patch aggiornatissime. I pulsanti a scocca (purtroppo non retroilluminati) sono interscambiabili. Occhio alle impostazioni delle app che per default vanno in stby quando il display si spegne, non consegnando più notifiche. Basta abilitarle dall'apposito menù app. C'è il doppio tap on ma non l'off.
Reparto telefonico
Si sente bene, ricezione e riaggancio buoni. Si possono installare due sim e fare lo switch a caldo. Anche le suonerie sono differenziate.
Foto e video
Foto bene ma non a livello dei TOP. COmunque meglio della media dei "cinesoni" provati ultimamente. Nei video manca stabilizzazione ma anche loro non sono male.
Audio
C'è la radio FM e la qualità è nella media.
App e gaming
Le app girano bene.
e Real Racing impiega 30" ad avviarsi. Poi gira bene ma a un FPS non elevato.
Giudizio finale
Costa 199 euro ed esce in questi giorni. Peccato per i tasti non retroilluminati e la batteria non al top, ma è un buon base / medio gamma. Affidabile, buona parte telefonica, piacevole e, dalla camera posteriore, fa anche discrete foto. Insomma, sotto ai 200 euro, se non siete utenti consapevoli e non volete smanettare troppo con i soliti cinesi, potrebbe essere una buona alternativa...e poi il tasto fisico per silenziarlo è un must!