Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Neffos X1 Recensione

Bellino il design, un telefono abbastanza “compatto” per gli standard odierni. Affidabile, pronto out of the box ma con un display non al top. Ecco il nuovo Neffos X1!

Peso e dimensioni

142 x 71 x 7.95 mm
135 g

Sistema operativo

Android OS, v6.0

Storage

32 GB

Display

5.2"
1280 x 720 pixel

Camera

13 mpx
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Helio P10 Octa-core
RAM 3 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

2250 mAH

Confezione e contenuto

Purtroppo non ho a disposizione la confezione originale. Sto provando un X1 nudo e crudo! Vi farò sapere....

Materiali design e touch-and-feel

Belli i materiali e il design simmetrico al posteriore, in metallo con vetro stondato ai bordi all'anteriore. Non particolarmente scivoloso anche se sembra più grande dei suoi 5" di display.

C'è il led di notifica e l'altoparlante è sotto. Il lettore d'impronta è reattivissimo. Ma la chicca è il selettore fisico della modalità silenziosa.

Display

Si vede bene sotto al sole, luminoso, bei colori, ma è solo HD. E su un 5" un filo i pixel si vedono. Ma più che i pixel si percepisce una bassa nitidezza dei caratteri più piccoli. Nulla che mini l'uso quotidiano, ma si nota. Ok il sensore ma i neri tendono un filo troppo al grigino.

Processore e memoria

Monta l'helio P10 di Mediatek coadiuvato da 3gb di ram e 32 gb di memoria utente.

Batteria

Non riesce a fare i miracoli con la sua piccola 2250 mAh. Fortunatamente non scalda e arriva alle 20 nella mia giornata stress. Mi aspettavo peggio.

Software ed ecosistema

Android è in versione 6.0 con le patch aggiornatissime. I pulsanti a scocca (purtroppo non retroilluminati) sono interscambiabili. Occhio alle impostazioni delle app che per default vanno in stby quando il display si spegne, non consegnando più notifiche. Basta abilitarle dall'apposito menù app. C'è il doppio tap on ma non l'off.

Reparto telefonico

Si sente bene, ricezione e riaggancio buoni. Si possono installare due sim e fare lo switch a caldo. Anche le suonerie sono differenziate.

Foto e video

Foto bene ma non a livello dei TOP. COmunque meglio della media dei "cinesoni" provati ultimamente. Nei video manca stabilizzazione ma anche loro non sono male.

Audio

C'è la radio FM e la qualità è nella media.

App e gaming

Le app girano bene.

e Real Racing impiega 30" ad avviarsi. Poi gira bene ma a un FPS non elevato.

Giudizio finale

Costa 199 euro ed esce in questi giorni. Peccato per i tasti non retroilluminati e la batteria non al top, ma è un buon base / medio gamma. Affidabile, buona parte telefonica, piacevole e, dalla camera posteriore, fa anche discrete foto. Insomma, sotto ai 200 euro, se non siete utenti consapevoli e non volete smanettare troppo con i soliti cinesi, potrebbe essere una buona alternativa...e poi il tasto fisico per silenziarlo è un must!

TP-Link Neffos X1 Smartphone 4G LTE, Dual SIM, 16 GB, Grigio [Italia]
Acquista ora su Amazon!
199.90€
TP-LINK Neffos X1 Dual Sim 12,7cm 5 Zoll 16GB claudy grau TP902A24EU
Acquista ora su eBay!
240.60€

Design:

8

Display:

6.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.2

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.5