Nubia N1 Recensione

Un telefono che fa dell’autonomia il proprio cavallo di battaglia…il resto? Un fantastico led di notifica!…..e poi una vita da mediano.

Link Acquisto NubiaMobile.it

Confezione e contenuto

Confezione "orientale"....il che significa che non ci sono le cuffie. Cavo presente e supercaricabatterie che esce fino a 12v (e ci vuole vista l'enorme batteria).

Materiali design e touch-and-feel

Un design già visto che viene reso originale dall'elemento iconico Nubia. Il cerchio rosso. Lo troviamo attorno la camera e come bellissimo led di notifica. Metallo per la scocca e bande in plastica sopra e sotto dove ci sono le antenne. Un filo scivola...anche perchè è pesantuccio.

Come detto sopra il led di notifica pulsante caratterizza parecchio il telefono. Altoparlante sotto, mono. Tasti a scocca, si possono scambiare, ma il puntino rosso retroilluminato è flebile.

Display

Un buon IPS FullHD. Solo il sensore di luminosità è un po' lento a tarare la luminosità del display che, in assoluto, non è male e consente una buona usabilità anche all'aperto.

Processore e memoria

Helio P10 con 3gb di ram e 32 di integrata sono in linea con i telefoni medio di gamma. E' un processore che non fa (e non può fare) miracoli.

Batteria

Bè, il punto forte del telefono! 45% di autonomia residua dopo una giornata stress è quasi record. Si affianca allo Zenfone2 MAX come battery phone!

Software ed ecosistema

Classica Nubia UI 4. Con la fantastica possibilità di divisione della home per far girare due app contemporaneamente. purtroppo qui, visto il processore, l'opzione non è veloce, anzi, lenta e laggosa. Ma la comodità in alcune situazioni di utilizzo è tale da superare i nei della lentezza. Non mi fa impazzire che i tasti volume regolino ranomicamente o il volume telefono o il volume multimediale e non ci sia la possibilità di una regolazione centralizzata e, come in tutti i Nubia, non mi piace l'attivazione del multitasking.

Reparto telefonico

Bene perchè c'è banda LTE 800, dual sim gestito benissimo, switch 4g a caldo, suonerie differenziate. Purtroppo la seconda sim va in 2g quando la prima è in 3 o 4g. Ok anche l'audio telefonico e la ricezione.

Foto e video

Foto belle anche con pca luce. Pecca l'HDR che, oltre a correggere troppo, sembra applicare un filtro alle immagini. Camera anteriore buona ma, anche se sulla carta uguale alla posteriore, alla prova si dimostra comunque inferiore. I Video hanno una buona messa a fuoco ma non sono stabilizzati e lo zoom sgrana mentre l'audio viene catturato bene.

Audio

Suona bene anche se il volume è inferiore alla media.

App e gaming

Non è un fulmine. E' un filo gommosino, anche la tastiera non permette un inserimento fulmineo. Insomma, va...ma con una relativa calma.

Real Racing si avvia velocemente, 25". Poi giocabile ma presenta qualche perdita di frame.

Giudizio finale

Su Amazon o su Nubiaitalia.it costa 229€. Pur essendo un cinesone è pronto out of the box e si va a scontrare frontalmente con Huawei P9 Lite, contro il quale perde. In assoluto però ha un'autonomia eccellente, un buon display e una buona affidabilità generale. E' anche piacevole e caratterizzato benissimo dal led di notifica rosso circolare che, come chicca, è regolato nell'intensità dal sensore di luminosità. E' solo un po' gommosino e poco reattivo. Avrebbe dovuto stare sotto la soglia psicologica dei 199€.

Acquista ora su eBay!

Design:

7.9

Display:

6.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

7.6

Voto finale:

7.6