Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione apricancello SMART Solo di 1control

L’IOT, i dispositivi connessi, le soluzioni SMART. Come avrete capito mi piace tantissimo provare prodotti che rendano tecnologica la quotidianità. E tra questi prodotti c’è SOLO di 1control. Ok, il nome non è evocativo ma si tratta di un sistema per riuscire a comandare (e non solo…anzi le funzioni avanzate sono le più interessanti) i cancelli elettrici o le basculanti dei box dallo smartphone.

Il sistema è composto da un box, impermeabile e resistente al freddo e caldo, che sostanzialmente copia il radiocomando (anche rolling code) dei nostri cancelli (ne può copiare fino a quattro) e, interfacciandosi via bluetooth allo smartphone, ne permette l’apertura.

La cosa bella è che non necessita ne di opere murarie ne elettriche. La compatibilità è con il 90% dei radiocomandi esistenti, a prescindere dal motore e dall’installazione. Sul sito ufficiale sono indicate tutte le compatibilità ma, se sfortunatamente lo compraste e non dovesse funzionare, avrete 2 possibilità: comprare anche un piccolo add on che estende la compatibilità al 100% dei cancelli e basculanti motorizzate (ma che necessita di collegamento elettrico con la centrale esistente) oppure farvi rimborsare.

Il raggio di azione da smartphone a SOLO è pari alla portata del bluetooth. Una decina di metri (e il collegamente è sempre affidabile). Altrettanti il raggio d’azione tra ricevente cancello e SOLO (via radio, come se il SOLO fosse il nostro telecomando).

La cosa intelligente della soluzione è che non necessita di rete dati, quindi nessun problema anche nei box interrati.

Unico limite alcuni cancelli condominiali dove la possibilità di copia del radiocomando è inibita. Ma esiste una soluzione anche per queste installazioni, il SOLO Filo. Installazione che però, in quel caso, va gestita dall’amministratore di condominio.

I vantaggi? Non solo “virtualizzare i comandi” ma la possibilità di condividere gli accessi (quindi risparmio dei soldi necessari ai duplicati dei radiocomandi e controllo degli accessi) e la possibilità di comandare più automazioni dalla stessa app. Ma anche uscire dal box con la bici senza doversi prendere il radiocomando cronicamente dimenticato in auto (mi capita sempre…)

Davvero non male! Sopratutto per chi ha più automazioni e si ritrova l’auto piena di radiocomandi! E poi il progetto, la costruzione e l’assistenza sono totalmente italiani!

SITO PRODUTTORE

1Control SOLO - Apricancello Bluetooth 4.0 per Smartphone iPhone e Android, 450 Telec...
Acquista ora e risparmia 7.90€!
84.09€