Gemelli diversi questi BQ aquaris X. Tra loro cambia la cover posteriore e la fotocamera….per una differenza di 80 euro. Vediamo quale dei due vale la pena acquistare e come vanno!
Confezione e contenuto
Ok, mancano gli auricolari, ma c'è il caricabatterie quick charge 3 che ricarica la batteria, da zero, in meno di 1 ore e mezza. Ovviamente cavo dati e nulla più.
Materiali design e touch-and-feel
Il pro ha la back cover in vetro, la scocca in metallo e il vetro stondato ai bordi. Piacevole il design anche se nulla di stravolgente. Mi piace molto la posizione della cam e dei led al posteriore. La versione"standard" cambia solo il retro che è il un ottimo policarbonato che, personalmente, forse preferisco. Più resistente e ben fatto, con le scritte incise. Buona l'usabilità viste le dimensioni da 5,2".
Il sensore di impronte digitali è dietro, veloce non velocissimo ma affidabile, riconosce 10 volte su 10. Gli altri tasti sono standard e l'altoparlante mono posto sotto. Ben visibile il led RGB di notifica personalizzabile di serie in base alle notifiche. Peccato che i tasti non siano retroilluminati e, pur non essendo logati (sono 2 pallini), non si possono scambiare destro e sinistro back e multitasking. Ok, si possono attivare quelli a schermo ma esteticamente averne sopra e sotto non mi piace. Brutto il feed della vibrazione, zanzaroso, con la coda a molla e un filo rumorosino.
Display
E' un IPS da 5,2". Buona la luminosità e la visibilità sotto la luce del sole. Non ha tarature ma è oleofobico e anche il sensore di luminosità funziona bene ed è ben tarato.
Processore e memoria
Il nuovo snapdragon 626 si comporta bene. Forse consuma un filo in più del 625 ma il telefono gira comunque bene. Solo un po' lunghi i tempi di caricamento delle app, cosa che però nell'uso quotidiano non infastidisce. Non è un top di gamma ma gira bene. A disposizione 4 gb di ram con 64 utente nella versione pro e 3/32 nella versione normale. Ma le prestazioni sono sostanzialmente le medesime.
Batteria
Buona. Forse un filo sotto ai telefoni con processore 625. Giornata stress normalizzata finita con il 20% di batteria residua.
Software ed ecosistema
BQ praticamente usa il software stock. E mi piace. L'esperienza d'uso è molto simile a quella di Pixel, comprese le app che, con una pressione prolungata, aprono le opzioni. Drawer che si apre con uno swipe in alto della dock. Personalmente mi manca lo swipe giù per le notifiche. C'è il display ambient (mostra le notifiche in st by quando arrivano o al movimento del telefono).
Reparto telefonico
Bene! Ottima ricezione, dual sim ben gestito e ottimo audio. Vivavoce però non potentissimo. Nel complesso comunque molto bene, un telefono confortevole.
Foto e video
Qui la vera differenza tra PRO e normale. Il PRO mi ha stupito per le foto. Usa lo stesso sensore fotografico di Samsung Galaxy S7 e si vede. Veloce la messa a fuoco, foto buone non solo con tanta luce, ma anche con poca, situazione dove mi ha stupito. Direi a livello di tanti top di gamma. Il software della camera è buono e si differenzia dall'app stock di google. I video un filo meno bene sopratutto per quel che riguarda l'audio catturato. un filo troppo alto, mancano i toni bassi. La versione normale fa foto un gradino più sotto con tanta luce e 2 gradini sotto con poca. Entrambi fanno tofo anteriori abbastanza buone con anche il flash led!
Audio
Volume non altissimo, in media, ma si sente abbastanza bene. Anche dalle cuffie si sente bene. Menzione speciale per la radio fm!
App e gaming
Come detto prima le app sono le stock Google e girano abbastanza bene. Non sono velocissime ad aprirsi ma adeguate alla fascia di prezzo del telefono.
Paga la lentezza dell'apertira, 31 secondi, ma Real Racing gira fluido e senza problemi.
Giudizio finale
Direi che 369 euro per il PRO e 290 per il normale sono prezzi a fuoco. Ne poco ne tanto. BQ è un'azienda che mi è sempre piaciuta per filosofia, apertura, attenzione al cliente e ha sfornato due smartphone interessanti. Personalmente non digerisco il feed della vibrazione, zanzaroso e rumoroso. Anche i tasti non retroilluminati e non scambiabili non li capisco. Ma sono piccolezze per un telefono comunque abbastanza maneggevole, con ottima parte telefonica, batteria e display che convincono...insomma ci sta! Ottime foto sul pro, buone sul normale che forse sceglierei in virtù degli 80 euro in meno..che in questa fascia di prezzo non sono pochi!
Peso e dimensioni
146.5 x 72.7 x 7.8 mm158 g
Sistema operativo
Android 7.1.1Storage
32 GBDisplay
5.2"1080 x 1920 pixel
Camera
16 mpx 2.0Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm MSM8953-Pro Snapdragon 626RAM 3 GB
Rete
LTE, HSPABatteria
3100 mAHPeso e dimensioni
146.5 x 72.7 x 7.8 mm158 g
Sistema operativo
Android 7.1.1Storage
64 GBDisplay
5.2"1080 x 1920 pixel
Camera
12 mpx 1.8Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm MSM8953-Pro Snapdragon 626RAM 4 GB
Rete
LTE, HSPABatteria
3100 mAHGalleria prodotto
Come scatta le foto
Confronto
a sinistra Aquaris X | a destra Aquaris X Pro
a sinistra Aquaris X | a destra Aquaris X Pro
a sinistra Aquaris X | a destra Aquaris X Pro
a sinistra Aquaris X | a destra Aquaris X Pro
a sinistra Aquaris X | a destra Aquaris X Pro