Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione DELL XPS 15 9560

Un PC considerato lo stato dell’arte del mondo PC. Potente, prestante, bello. Su qualcosa concordo, ma non su tutto.

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il pc e il caricabatterie, non piccolissimo, ma dal design interessante.

Materiali design e touch-and-feel

Sulla carta i materiali sono ottimi. E non solo sulla carta. Ma l'assemblaggio e l'uso di questi materiali poteva essere migliore. Il design non è nulla di che, se sottoposto a una torsione un filo scricchiola e il carbonio, materiale sicuramente premium, non rende come dovrebbe.

Tastiera molto buona, retroilluminata, dalla corsa di circa 1,4mm a isola. Mi piace, è silenziosa e scrivo velocemente. Gli altoparlanti sono sotto, funzionano per riflessione del suono e suonano abbastanza bene. Non HiFi ma la pressione sonora è più che adeguata. Manca uno sblocco biometrico che però arriverà come optional. Il touchpad è forse un po' piccolino e dal click rumorosetto.

Display

Bello, 4k, lucido e un filo troppo riflettente. E' un IPS e, di taglio, i neri sono sono perfetti, ma, nel complesso, mi è piaciuto molto. Rimangono un po' troppo le ditate se usato touch. Continuo a non capire la mancanza di coerenza grafica di Windows 10. Alcune finestre sono ok, altre minuscole, altre sfocate perchè zoomate.........E anche alcuni programmi non si adattano bene. Con scritte minuscole o sfocate. Ma qui non è colpa di Dell.

Processore e memoria

Potentissimo il nuovo i7 7700HQ. Veloce sia l'SSD da 1tb e i 32 Gb DDR4. Insomma la potenza pura qui non manca.

Batteria

97Wh che hanno il seguente andamento di scarica: 10% ogni 10 minuti in uso rendering pesantissimo (con una ventola che non è particolarmente rumorosa e che mantiene le temperature sulle parti a possibile contatto con la pelle ottimali) e un 15% ogni 40 minuti in uso misto wifi, chrome, edge, office.

Reparto telefonico

Più che telefonico mi riferisco al reparto radio. WiFi dual band che mi ha dato qualche grattacapo. Una velocità di trasferimento WiFi sottotono e qualche freeze di chrome causato un po' dai dirver scheda video e un po' dalla rete. Ho letto in rete e non sono stato l'unico ad avere qualche problemino.

Giudizio finale

Sicuramente un PC performante, molto performante. Nella mia configurazione costa 2300 euro circa. In configurazioni più standard 1900. Che per il mondo windows sono cifre sicuramente importanti. Me lo aspettavo più compatto e costruito meglio visti i materiali utilizzati. Sicuramente una bestia per quanto riguarda le prestazioni pure, più prestante del mio MacBook pro. Ma....mi sarei aspettato di più. Mi sembra che manchi l'attenzione ai dettagli.

I migliori negozi online
DELL XPS 9560 2.8GHz i7-7700HQ 15.6" 1920 x 1080Pixel Nero, Argento
1589.00€
(New) Dell XPS 15-9560 15.6" FHD InfinityEdge (i7-7700HQ 8GB 256GB SSD GTX 1050)
1250.00€
Altre offerte online

Voto finale:

7.5