Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Fritz!Box 7490 il miglior router provato sino ad ora!

Eh si. Di modem router ne ho provati molti, ma stabili, veloci e ricchi di funzionalità come questo Fritz non ne ho mai trovati. E’ bruttino, se non lo conosci forse non lo consideri ma…se lo conosci… e un ringraziamento a voi che, grazie ai commenti, mi avete spronato a provarlo in tutte le sue funzionalità!

Confezione e contenuto

Confezione abbastanza ricca di cavi e cavetti. Infatti, oltre al modem router, troviamo un cavo di rete e tutti i cavi necessari al collegamento alla rete adsl e/o telefonica di casa.

Materiali design e touch-and-feel

Plastica cheap, bruttino. Ed è un vero peccato perchè, che che se ne dica, le mille antenne che monta la concorrenza, a livello psicologico, incidono molto nel processo d'acquisto. Hanno addirittura convinto anche me! E purtroppo l'aspetto nasconde delle prestazioni e un software eccellenti! Ma mi sembra che in Fritz l'abbiano capito e che il 7590, successore che arriverà tra qualche mese, sia più curato.

Software ed ecosistema

La nuova versione del software, 6.80, è davvero fatta bene. In generale l'interfaccia (web) è pulita, semplice, intuitiva. Ma sopratutto ricchissima di informazioni ed opzioni intelligenti! E si, perchè di opzioni da nerd o da ingegneri informatici sono pieni anche gli altri router, ma qui ci sono funzionalità utilissime nell'uso quotidiano. Sono mille, vi lascio al video per quelle più specifiche, ma sappiate che non ho trovato altro router così completo e al contempo semplice da configurare. In più l'espandibilità con i telefoni, con le valvole termostatiche (per ora purtroppo non importate in Italia) o con le prese intelligenti sono un plus da non sottovalutare!!

Reparto telefonico

Eh si. Perchè il Fritz!box è dotato di un vero e proprio reparto telefonico. Può gestire una linea di rete fissa più le reti VOIP. Supporta fino a 6 cordless DECT che non devono essere necessariamente gli ottimi Fritz!fon che gestiscono comunque più funzionalità rispetto a un DECT di altra marca. Le regole di gestione delle chiamate, la gestione dei vari terminali telefonici collegati, la funziona fax e segreteria telefonica con gestione via mail dei messaggi e la possibilità di installare su smartphone l'app che trasforma il cellulare in un terminale della nostra rete telefonica fan si che si possa tranquillamente usare anche in piccole e medie imprese per la gestione del centralino. La parte WiFi funziona benissimo. Pur non essendo triband la banda viene gestita e smistata in maniera perfetta con una stabilità e delle performance che non ho trovato in router ben più cari. In più, con il software 6.80, è stata implementata la tecnologia con la quale il router stabilisce la miglior banda da utilizzare per ogni client e gestirla al meglio. E devo dire che qui funziona meglio che su altri router testati.

App e gaming

Tramite app è possibile gestire da smartphone praticamente tutto. Ritengo sia più semplice farlo da interfaccia web, ma in alcune situazioni può essere utile.

Giudizio finale

Insomma, inutile girarsi troppo intorno. Il Fritz!box mi ha colpito in positivo. Tantissime funzionalità, tantissima stabilità ma, sopratutto, una gestione della banda ottimale. Insomma, direi che l'abito non fa il monaco! Ottimo! Purtroppo non potrà moltiplicarvi la banda del vostro operatore DSL ma potrà gestirla al meglio, potrà velocizzare i trasferimenti cablati o wireless all'interno della rete o potrà, se messo a valle del modem fibra del vostro operatore se avete la fibra, sfruttare ogni minimo megabit. Costa 200 euro circa. Non pochi ma, in assoluto, spesi benissimo!

 

 

Voto finale:

9