Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE General Mobile 6 Android ONE

Android One è quel programma per portare Android stock sui telefoni medio base di gamma. Per ora i prodotti si erano visti solo all’estero ma, dal 3 di luglio, il GM6 viene ufficialmente importato, garantito e gestito anche in Italia, mercato on line (su generalmobile.it) e off line. E qui la recensione completa, dopo aver visto la giornata passata assieme a lui!

Peso e dimensioni

144 x 71.3 x 8.6 mm
150 g

Sistema operativo

Android One 7.0

Storage

32 GB

Display

5"
720 x 1280 pixel

Camera

13 mpx
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT6737T
RAM 3 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il telefono, la batteria (separata....incredibile!!) il caricabatterie veloce (esce a 5v 2A e ricarica la batteria da zero in poco meno di 2 ore) e gli auricolari in ear con i gommini per l'adattamento alle orecchie.

Materiali design e touch-and-feel

Un po' un salto nel passato la cover posteriore removibile. Brutta la scritta, urge un logo, ma il grip e la sensazione di robustezza sono al top. Vetro stondato anteriore e scocca in metallo non lo fanno comunque sembrare cheap.

C'è il tasto frontale fisico, cliccabile, che fa tornare alla home e che integra il sensore di impronte digitali. Sblocca velocemente e 10 volte su 10. Purtroppo a fianco non ci sono i pulsanti back e multitasking perchè sono messi a display. C'è il led di notifica e l'altoparlante è posizionato sotto.

Display

Il display è da 5" HD. Pur avendo "solo" 294 ppi i pixel non si vedono e il display è buono. Non luminosissimo, sotto al sole comunque si vede, ha buoni colori, un buon sensore di luminosità e una buona oleofobicità. I neri fanno quello che possono e di taglio o al buio appaiono un po' grigini.

Processore e memoria

Mediatek. Il 6737T è forse la parte meno a fuoco del telefono. Un filo scalda sotto stress ma, grazie ad Android puro, certificato da Google, c'è una buonissima ottimizzazione e il telefono non risulta gommoso. A volte rallenta un po' ma nulla di preoccupante e sopratutto si riprende sempre. Affidabile direi. C'è in versione 2/16 o 3/32. io ho in prova quest'ultima variante (che consiglio). C'è anche l'espansione micro sd che non toglie spazio alla seconda sim. Inoltre può essere configurata come memoria di sistema o memoria esterna.

Batteria

Da una 3000 mAh mi aspettavo qualcosina di più. Complice il processore un po' energivoro mi ha portato comunque a sera nella mia giornata stress.

Software ed ecosistema

Android è in versione 7.0. Causa processore e mancate ottimizzazioni le versioni 7.1.x non arriveranno. Vedremo direttamente O e la promessa è di vederlo pochi giorni dopo il rilascio ufficiale per il Pixel. Vedremo invece gli aggiornamenti mensili alle patch di sicurezza, praticamente parallelamente al Pixel stesso. Altra cosa importante da segnalare sugli Android One è la certificazione di Google presente e il fatto che prima di andare in vendita questi smartphone devono passare l'OK di Big G. Ciò detto il software è praticamente stock. Mancano le chicche della 7.1, i menù contestuali alla pressione prolungata o il drawer a swipe.

Reparto telefonico

Bene. VoLTE presente, banda 20 presente, lato radio manca solo l'NFC mentre è presente il WiFi dual band. Si sente bene, mancano forse le tonalità basse, ma comunque nulla di che. Prende bene e il dual sim è gestito bene tranne che lato suonerie dove non si possono differenziare.

Foto e video

Le foto ci stanno, in qualche caso, macro, tanta luce, vengono superiori alla media delle foto scattate da smartphone in questo segmento di prezzo. Anche con poca luce, seppur meno, vengono abbastanza bene. E il live fatto a Berlino per il lancio di Honor 9 lo testimonia. Cam anteriore un filo meno bene con poca luce, con tanta le foto sono discrete. I video a 1080p 30fps sono buoni ma stabilizzati molto poco e lo zoom non interpola. Audio ok.

Audio

C'è la radio FM, l'altoparlante mono è molto potente, il DAC convince un po' meno, con un taglio netto sui bassi nell'ascolto in cuffia.

App e gaming

Come detto prima non sono fulminee ad aprirsi, qualche lag nell'uso, ma nulla di preoccupante nell'uso quotidiano, nemmeno con molte app aperte. Io ho testato la versione con 3 gb di ram che, per 20 euro di differenza, consiglio caldamente.

Real Racing impiega 22" ad aprirsi e non gira benissimo. Qualche lag e fps basso. Però è giocabile.

Giudizio finale

159 euro in versione 2/16 e 179 euro in versione 3/32 sono assolutamente adeguati per la distribuzione nei negozi fisici. On line si possono acquistare sul sito ufficiale del produttore (generalmobile.it) allo stesso prezzo. Forse quei 20 euro di troppo per l'online ma qui abbiamo, rispetto ai cinesoni, software certificato da google, affidabilità e promessa di aggiornamenti costanti. Play store, assistenza in Italia, tutte le bande LTE supportate. Insomma un telefono che va bene anche per la casalinga di Voghera. Ovviamente andrà in cantinetta per vedere se le promesse di aggiornamento fatte da General Mobile si riveleranno vere. Unica cosa: dietro è proprio brutto...ma fa un ottimo grip!

LINK STORE CODICE SCONTO: offerte.tech

Design:

6.9

Display:

7

Uso generale:

8

Fotocamera:

7

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.2