Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HONOR 6A

E’ l’honor entry level, il base di gamma presentato ormai qualche settimana fa. Ma per natale il prezzo si attesta sotto i 100 euro e diventa quindi interessante per tutte le persone che cercano uno smartphone molto economico. E, a questo prezzo, non c’è di meglio!

Peso e dimensioni

143.7 x 71 x 8.2 mm
143 g

Sistema operativo

Android (7.0), Emotion UI 5

Storage

16 GB

Display

5"
720 x 1280 pixel

Camera

13 mpx F2.8
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 430 8937
RAM 2 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3020 mAH

Confezione e contenuto

In confezione solita dotazione. Caricabatterie lento (3 ore a caricare il telefono), cuffie auricolari e cavo micro usb.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo per la scocca, vetro anteriore. Design "passatello" ma tutto sommato non brutto. Io lo ho silver. Nero è sicuramente più bello perchè maschera le cornici importanti del display. Un filo scivoloso ma in mano si tiene bene per via delle dimensioni.

Non c'è il sensore di impronta digitale. Un ritorno al passato con pin o segno di sblocco. Ma c'è il led di notifica e l'altoparlante è sotto.

Display

Mi ha stupito. Solitamente in questi telefoni low cost il display è la componente dove si risparmia di più. Ok, questo 6A lo ha solo HD ma, su 5", non ci sono problemi di definizione. Si vede bene sotto la luce del sole e i colori sono abbastanza corretti. Unica pecca la scarsa oleofobicità.

Processore e memoria

Mi aspettavo un Kirin o un mediatek...ho trovato uno Snapdragon! Ok, il 430, ma è comunque una garanzia di affidabilità. 2gb di ram e 16 gb di memoria utente espandibili (perdendo la seconda sim) la memoria. Ecco, la ram un po' fa da collo di bottiglia.

Batteria

Ottima. Sono sempre arrivato a sera della mia giornata tipo con il 15-20% di autonomia residua. La ricarica è però lenta.

Software ed ecosistema

La EMUI è la solita. Basata su Android 7 e in versione 5. A me piace, tante funzioni. Ma graficamente è praticamente uguale ai top. Ma qui a 99 euro ci sta. Sui top rivedrei la grafica.

Reparto telefonico

Nulla da segnalare. 4g presente, prende bene e le chiamate si sentono bene. WiFi addirittura meglio del fratello maggiore 7x che ho provato poco fa. Anche qui niente NFC.

Foto e video

Abbastanza bene anche qui. Ovviamente in rapporto al prezzo. Unico compromesso vero i tempi di scatto Da quando si tappa sull'icona camera a quando si può scattare passano da 3 ai 5 secondi. Scordatevi i punta e scatta.

Audio

Nella media.

App e gaming

E veniamo alla prova sul campo. Inutile dire che le app ci mettono tanto ad aprirsi. Ma comunque i tempi sono accettabili e una volta aperte hanno anche una certa reattività. Insomma non è uno di quei telefoni che schianteresti contro il muro dopo una giornata di utilizzo!

Real Racing carica in 45 secondi, gira a dettagli bassi, ma è comunque giocabile.

Giudizio finale

Per 99 euro non c'è smartphone migliore sul mercato. O meglio, in assoluto magari qualche Xiaomi base o qualche cinesone c'è. Ma se facciamo un bilancio tra estetica, materiali, assistenza, affidabilità software, prestazioni e prezzo lui batte tutti. Purtroppo a 99 euro sarà disponibile fino a natale. Poi si attesterà sui 129. Assolutamente fuori mercato al prezzo di lancio di 169 euro. Ma a 99...ci sta alla grande. E a questo prezzo si trova nella grande distribuzione organizzata, non online.

Honor 6A Smartphone, Dual SIM, Memoria Interna da 16 GB, Grigio
Acquista ora e risparmia 43.21€!
126.69€

Design:

6.5

Display:

6.9

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

9.5

Voto finale:

6.9