Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Huawei P10 plus

Dopo aver visto la recensione del fratellino P10 eccoci a quella del fratellone Huawei P10 plus. In comune il software e l’impostazione generale ma qui non è come Samsung Galaxy S8 e S8+ che cambiano praticamente solo le dimensioni. Qui c’è qualche funzionalità in più. Un display più definito, un altoparlante stereo, la resistenza agli schizzi. Saranno bastati a farmelo preferire? E rispetto al P9 plus dello scorso anno?

Peso e dimensioni

153.5 x 74.2 x 6.98
165 g

Sistema operativo

Android (7.0), Emotion UI

Storage

64 GB

Display

5.5"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 960
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

3750 mAH

Confezione e contenuto

Confezione abbastanza ricca. Oltre alle solite cuffie e al cavo dati troviamo un caricabatterie "atomico" e purtroppo anche abbastanza ingombrante che porta da zero al 100% la batteria in poco più di 1h e mezza. Ma il 50% ce lo da in 30 minuti. E poi c'è anche una cover rigidina in plastica trasparente.

Materiali design e touch-and-feel

Come P10. Metallo al posteriore, vetro bombato davanti. Nulla di nuovo se non il pulsante di sblocco (che non è fisico ma solo un incavo nel vetro gorilla glass 5) portato anteriormente. Più comodo (almeno a mio parere). Pur essendo grosso non pesa molto, è bilanciato e non è scivolosissimo.

C'è il led di notifica ma non è molto luminoso e visibile (e manca l'always on display). Bello il tasto accensione bordato di rosso e zigrinato, lo si riconosce subito. Opzionali, come su P10 e mate 9 pro, i pulsanti a display. Si possono usare le gesture presenti sul tasto home che sblocca velocemente e 10 volte su 10.

Display

Bello ma si perde l'amoled (rispetto al p9 plus). Si guadagna definizione, QHD, 540ppi che nell'uso quotidiano si rivelano indistinguibili dai fullHD. In ottica uso VR sicuramente fanno comodo, ma, personalmente, preferisco i display con tecnologia OLED per via dei neri profondissimi. Aggiungete che il vetro non è molto oleofobico...è vero che è presente la pellicola di protezione preinstallata ma è soggetta a deterioramento. E poi provo tutti i telefoni senza pellicola.

Processore e memoria

Il Kirin 960 è coadiuvato da 6 gb di ram e addirittura 128 gb di memoria espandibile con micro SD. Sono davvero tanti e la memoria è molto veloce. Unico appunto al Kirin, ormai provato su più telefoni, è che scalda in uso intenso.

Batteria

Di conseguenza l'autonomia, rispetto ai modello dello scorso anno e rispetto agli amperaggi della batteria, è sotto le aspettative. Ma, ATTENZIONE, in assoluto si riesce a fare la mia giornata stress con un avanzo di un 10/15% di autonomia. Quindi bene.

Software ed ecosistema

Come su P10. EMUI 5.1 su Android 7.0. E anche le considerazioni sono le stesse. Un buon software che andrebbe curato di più sotto l'aspetto estetico. Funzionalmente niente da dire.

Reparto telefonico

Anche qui, ho fatto tanta tante chiamate e non ho avuto nessun problema. Parte telefonica promossa, così come la parte WiFi. Ricezione buona e rete veloce.

Foto e video

In linea con quelle di P10, molto buone. Rispetto a quest'ultimo migliora un pochino le notturne. Video però ancora non al top per stabilizzazione e messa a fuoco. Ok invece l'audio catturato dei microfoni. Insomma se la gioca con i top sulle foto, meno sui video.

Audio

Qui abbiamo gli altoparlanti stereo con la capsula auricolare che si trasforma in altoparlante sopratutto per riprodurre le alte frequenze. E il risultato mi piace. Si sente bene e si adatta in base all'uso orizzontale o verticale. Manca la radio FM.

App e gaming

Le app girano molto bene. fluide, veloci ad aprirsi e senza lag.

Real racing un fulmine! 8 secondi e si è pronti a giocare. In maniera molto fluida.

Giudizio finale

820 euro mi sembrano davvero troppi per questo p10 plus..anche se la rete ci aiuta a trovarlo già a 100 euro in meno, ma qui l'asticella è proprio alta e, così come su P10, non ho trovato grande innovazione. Ne funzionale, ne stilistica rispetto la concorrenza. Rispetto P9 plus meglio il sensore davanti ma peggio batteria e display. ATTENZIONE, in assoluto è un ottimo prodotto, se lo comprerete non rimarrete delusi. Ma, non so, ha quel senso di déjà vu!

I migliori negozi online
Nuovo Huawei P10 Plus 128GB 6GB VKY-L29 Dual LTE Unlocked - Blue Blu
827.00€
Altre offerte online
Vedi più offerte

Design:

8.2

Display:

7.9

Uso generale:

8.1

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

8