Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Huawei Watch 2

Più piccolo e sportivo rispetto al predecessore il nuovo Android Wear di Huawei si presenta quest’anno in 2 varianti. Classic e Sport. Io ho provato la seconda, versione bluetooth e wifi, ma c’è anche la versione con modulo telefonico integrato che, grazie al nuovo sistema operativo Android Wear 2, ha decisamente più senso.

Peso e dimensioni

48,9 x 45 x 12,6 mm 57 g

Sistema operativo

Android Wear 2

Storage

4 gb

Display

1.2''

SOC e RAM

Snapdragon Wear 2100 768 mb ram

Batteria

420 mAh

Confezione e contenuto

In confezione orologio, caricabatterie e basetta magnetica per ricaricarlo (rapidamente, basta un'oretta).

Materiali design e touch-and-feel

Il cinturino è in gomma, non morbidissima, che ha come pro il non attirare eccessivamente la polvere, e come contro il sembrare un po' economica. Pregio il fermacinturino con piccanello in modo da non far scappare l'eccedenza di cinturino che in questo modello non è intercambiabile con un modello standard (sul Classic si). Il fondello è in acciaio, la ghiera in ceramica a protezione di un vetro che non è più zaffiro come il primo modello ma gorilla glass (però prima era molto più esposto). Purtroppo la ghiera non ruota ed è un peccato vista la struttura predisposta di Android wear 2. Nel complesso ne piccolo ne grande, comodo da indossare, impermeabile e piacevole anche se il display è un po' piccolino.

Due i pulsanti, uno per attivare il menù l'altro per accedere alle funzionalità fitness esclusive di questo wearable. C'è altoparlante e microfono validi entrambi per impartire comandi vocali o per effettuare chiamate vocali in vivavoce.

Display

Un bell'amoled, luminoso, con regolazione automatica della stessa, da 1,2" e 390 pixel di diagonale.

Processore e memoria

Il processore è il Qualcomm dedicato ai wearable. Gira bene, non soffre di lag o impuntamenti se non all'accensione quando deve caricare l'os. 4 gb di memoria utente (liberi per app, musica o altro 2,3 circa) e 768 di ram.

Batteria

Dipende dall'uso. La batteria da 420 mAh, in uso standard con display always on, dura un paio di giorni (il secondo si arriva a sera a fatica). Con uso gps per tracciamento sportivo consuma circa il 20% ora. Insomma, siamo in standard wear.

Software ed ecosistema

Bello il nuovo Android Wear 2.0. Studiato per un utilizzo meno "dipendente" dallo smartphone. C'è il play store direttamente sull'orologio e le applicazioni predisposte (telegram, play music, maps...ma già molte altre) funzionano indipendentemente dal telefono. Ovvio, o sotto wifi o con la versione 4g dello smartwatch. Continuano a funzionare in simbiosi con l'orologio e molte sfruttano bene la doppia modalità: indipendente o dipendente dallo smartphone. Unica gesture che non apprezzo il cambio quadrante. Troppo semplice scambiarla per un semplice back!

L'app fitness inserita da Huawei sul proprio orologio è una di quelle fatte meglio nel panorama Android Wear. Da tanti parametri, il gps è accurato, ma il sensore di battiti meno. Insostituibile la fascia cardio per chi vuole un monitoraggio preciso, nell'uso quotidiano per monitorare lo stato di attività va invece molto bene. Non mi sono piaciute 2 cose: prima la necessità di dover installare TRE app sullo smartphone per usarlo in tutte le sue funzionalità e la necessità di reset con conseguente perdita di molti dati quando lo si usa su smartphone differenti. Bella invece la companion app fitness Huawei sullo smartphone anche se i dati non sono esportabili (ma sincronizzabili con google fit e con MyFitnessPal) e non si possono consultare da web. Ultimo appunto sulla duplicazione (in qualche caso anche triplicazione) di app preinstallate utilizzabili per lo stesso scopo. Esempio fitness: App Huawei, Google Fit e Runtastic. Disorientano l'utente meno consapevole.

Giudizio finale

Mi è piaciuto molto Android Wear 2. Più utilizzabile in maniera autonoma, più intuitivo, con notifiche meno invasive. E anche questo Wear 2 sport mi è piaciuto, sia dal punto di vista del design che del funzionamento. L'app fitness ben fatta anche se non può sostituire uno sportwatch, sopratutto per allenamenti ed usi specifici. Ma la costruzione, il design e le funzionalità ci sono. E suggerisco un piccolo sforzo economico in più (50 euro) per acquistare la versione con sim. perfetta in abbinamento con Wear 2.

I migliori negozi online
Huawei Watch 2 Smartwatch, Grigio
329.90€
HUAWEI WATCH 2 DA 4GB WI-FI CON NFC E GPS ANDROID WEAR 2.0 IP68 ITALIA CARBON BL
342.44€
Altre offerte online

Design:

8

Display:

8

Uso generale:

8

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.8