Continuità. Ecco l’aggettivo giusto per questo iPhone 8 plus. Forse un po’ di paura da parte di Apple nell’osare solamente con l’X, l’iPhone più atteso di quest’anno e, come una sorta di coperta di Linus, questo 8 dedicato a chi non amerà l’assenza del tasto home, a chi non amerà il full screen e a chi non ha il 7 plus. Perchè questo 8 va sostanzialmente bene. Ma bene come il 7!!
E se volete il confronto fotografico con anche le foto in formato originale click QUI
Peso e dimensioni
158.4 x 78.1 x 7.5 mm202 g
Sistema operativo
iOS (11.x)Storage
256 GBDisplay
5.5"1080 x 1920 pixel
Camera
12 mpx F1.8Frontale 7 mpx
SOC e RAM
Apple A11 BionicRAM 3 GB
Rete
LTE-A, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/sBatteria
2675 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo quello che si trovava nel 7 plus. Caricabatterie lento (e secondo me è una scelta di Apple conservativa nei confronti della batteria...anche se si poteva aggiungere un'opzione al menù del telefono per selezionare carica rapida o lenta visto che supporta la fast che in 30 minuti carica il 50% della batteria) ci mette circa 3 ore da zero, cuffie cablate con adattatore vista la mancanza del jack. Poi spilletta rimuovi carrellino e solito adesivo della mela.
Materiali design e touch-and-feel
Cambia il posteriore. In meglio. Un ritorno al vetro, più grip, antenne nascoste meglio. Rimane un bel padellone ma, tenendolo meglio in mano, l'uso a una mano ne guadagna! E poi con il vetro a più strati posteriore Apple ha potuto giocare con i colori e i riflessi. Insomma, seppur molto molto simile al 7, mi piace di più!
Situazione invariata rispetto al 7. Rimane il feed ottimo della vibrazione che va a sostituire il "vecchio" tasto fisico, rimane l'assenza del led di notifica, rimane l'altoparlante stereo che viene potenziato. E si sente!!
Display
Ottimo. Il miglior LCD visto sino ad oggi su uno smartphone. La funzionalità true tone tara alla perfezione i bianchi e li rende più confortevoli. Neri profondi, luminosità buona, visibile sotto la luce del sole. Sembra più definito di quello che è. Sono proprio curioso se sapranno fare così bene anche con l'oled su X! Qui la differenza con il 7, seppur marginale, si nota.
Processore e memoria
Potentissimo l'A11 con GPU dedicata. E si vede non tanto nell'uso quotidiano ma nella multimedialità. Riesce a gestire tranquillamente flussi video 4k 60fps (pesano 500mb/minuto) e a comprimerli in tempo reale senza nessun affaticamento o particolare riscaldamento. Uso quotidiano, anche con applicazioni di Realtà Aumentata, è assolutamente pari ad iPhone 7. Disponibile in taglio da 64 e 256 gb di memoria utente. La Ram? Su iOs conta poco, ma a disposizione ci sono 3 g.
Batteria
Qui potete rivedere il live batteria. Ma arriva a sera con il 15% di autonomia residua nella giornata stress normalizzata. Fa peggio di iPhone 7 plus al lancio ma fa leggermente meglio di iPhone 7 plus ora che con iOs 11 ha perso autonomia. Vedremo se i successivi 11.0.1 e co miglioreranno questo aspetto. Da segnalare la ricarica wireless integrata (per ora lenta, con un aggiornamento software diventerà veloce).
Software ed ecosistema
iOs 11 nativo gira molto bene. Tante piccole e grandi chicche rispetto al passato che però ho sviscerato qui. Differenze con il 7? A livello software nessuna.
Reparto telefonico
Ottimo l'audio delle chiamate. Vivavoce incredibilmente alto e stereo. Si può usare in auto anche a velocità sostenute senza bisogno di un impianto ad hoc. Ricezione buona e audio in capsula confortevole. Mi manca la ricerca rapida in rubrica da tastierino, ma c'è una ricerca globale fatta benissimo.
Foto e video
E qui il grande dubbio. Questa camera è stata osannata, qualcuno la preferisce a tutte le altre camere sul mercato. Sarà davvero così? L'ho provata a lungo, a fondi, sia con le foto che con i video. Bè, la camera è sicuramente ottima, ma anche quella del 7 non era male. E, personalmente, tutte queste differenze non le ho notate. Un piccolo miglioramento si ma non uno stravolgimento. Invece devo dire che i 60 fps su 4k migliorano notevolmente la fluidità dei video ad altissima risoluzione. Molto buona anche la stabilizzazione dei video e l'audio catturato che non satura neppure in ambienti molto rumorosi o con musica alta. Invece la vera novità è la possibilità di modificare e creare effetti live sulle foto scattate con la doppia camera in modalità ritratto. Oltre al classico effetto bokeh le informazioni sulla profondità raccolte dal doppio sensore sono usate dal software per cancellare lo sfondo della foto e sostituirlo con il nero o cambiare live le luci o per fare effetti di bianco e nero davvero notevoli. E le foto con le informazioni sulla profondità possono anche essere usate da app di terze parti.
Audio
Ottimo. Qui il miglioramento è davvero udibile a orecchio "nudo". L'aumento di potenza c'è e si sente, sopratutto la dove è più difficile da ottenere. Nelle frequenze basse. Un piacere ascoltare la musica, stereo, anche in vivavoce. Inutile sottolineare l'assenza del jack cuffie.
App e gaming
Che devo scrivere sulle applicazioni? Tendenzialmente fatte molto bene e girano bene. Fluide, veloci, lag? Ma no dai!
Real Racing si avvia in 7/8 secondi al pari di iPhone 7 plus con iOs11. E poi ovviamente gira bene. I giochi su iOs, in generale, hanno una marcia grafica in più.
Giudizio finale
Costa 949 euro la versione da 64 gb e 1119 la versione da 256. Sono tanti soldi, ma sono in linea con i top di gamma della diretta concorrenza. Scelta conservativa di Apple che ha voluto proporre un upgrade del proprio cavallo di battaglia forse per accontentare chi ha paura del salto generazionale verso iPhone X (o Ten). Riassumendo? Il solito, ottimo iPhone di sempre. E con "solito" ho detto tutto....si è capito che VOGLIO IPHONE X?!?!?! 🙂